Barrafranca (EN). Oggi iniziano i festeggiamenti in onore della Santa Famiglia di Nazareth, presso l’omonima chiesa. Liturgicamente la Santa Famiglia è festeggiata l’ultima domenica di dicembre, mentre nella nostra cittadina, previa autorizzazione vescovile, è festeggiata l’ultima domenica di luglio. Caratteristica di questa festa, tra l’altro molto recente e risalente agli anni della costruzione dell’omonima chiesa, divenuta parrocchia nel 1981, è lo svolgersi della processione serale non per la consueta “via dei Santi”, ma per alcune strade della parrocchia. Lo scopo è di rivalutare e far rivivere il quartiere, tenuto conto che le altre processioni non arrivano mai in quelle zone.
Oggi alle ore 18.00 inizia il triduo che si svolgerà 23, 24 e 25 luglio presso la chiesa Santa Famiglia di Nazareth. Queste giornate saranno scandite sia da momenti religiosi sia da momenti ludici.
I festeggiamenti seguiranno il seguente calendario:
23 luglio: Giornata dedicata ai giovani– ore 18.30 Santo Rosario; ore 19.00 Santa Messa animata dal coro parrocchiale e presieduta da don Lino Giuliana; ore 20.30 la serata “Danza e gara di Ballo” presso la piazza papa Giovanni XXIII antistante alla chiesa.
24 luglio: Giornata dedicata all’ammalato-ore 18.30 Santo Rosario; ore 19.00 Santa Messa animata dal coro parrocchiale e presieduta da don Salvatore Nicolosi; ore 20.30 spettacolo di Danza a cura delle scuole di danza della Città.
25 luglio: Giornata dedicata alle famiglie-ore 18.30 Santo Rosario; ore 19.00 Santa Messa animata dal coro parrocchiale e presieduta da don Alessandro Geraci; ore 20.30 Musical “E c’era Maria, la madre di Gesù…”realizzato dal gruppo “La Presenza”.
26 luglio: Festa della Santa Famiglia-ore 18.30 Santo Rosario; ore 19.00 Santa Messa animata dalla corale “Maria SS. della Stella” e presieduta da don Giacinto Magro; ore 20.30 processione del simulacro della Santa Famiglia di Nazareth con la presenza del vescovo Mons. Rosario Gisana.
Rita Bevilacqua