Mercoledì 16 settembre Barrafranca festeggia, anche se in ritardo, la sua compatrona Maria SS. della Stella. Dopo i tristi avvenimenti accaduti giorni fa con la morte prematura del tredicenne Calogero Tropea, il vescovo monsignor Rosario Gisana, il parroco don Lino Giuliana e gli organizzatori della festa decisero di spostare i festeggiamenti dell’08 settembre a mercoledì 16 settembre, rispettando così il dolore di tutti la cittadinanza per la scomparsa del giovane Calogero.
Il programma prevede:
Martedì 15 settembre nel pomeriggio la Banda musicale “ Città di Barrafranca” girerà per le vie cittadine come apertura dei festeggiamenti, alle ore 19.00 celebrazione della santa Messa e a seguire i primi Vespri in onore della Madonna.
Mercoledì 16 settembre alle ore 09.00 celebrazione della santa Messa; a partire dalle ore 15.00 la consueta SFILATA DEI RITINI, accompagnati dalla Banda musicale “ Città di Barrafranca”; ore 19.00 Solenne Pontificale celebrato dal vescovo monsignor Rosario Gisana e concelebrata dal clero barrese; ore 20.00 PROCESSIONE dell’arca contenente il quadro di Maria SS. della Stella per le vie cittadine, accompagnata dalla Banda musicale “Città di Barrafranca”; ore 24.00 fuochi d’Artificio al Belvedere.
Rita Bevilacqua