Domenica 20 dicembre 2015 presso la Sala Espositiva del Teatro Comunale di Pietraperzia (EN) è stata inaugurata la “Mostra di Stampe Antiche della Sacra Famiglia”, organizzata dall’Archeoclub d’Italia, sede di Pietraperzia, grazie anche alla collaborazione dell’Associazione “Luna Nascente”, che ha messo a disposizione il presepe allestito ai piedi del portale della sala espositiva. La mostra è stata un’occasione per rivedere alcune delle antiche stampe, risalenti dalla fine dell’800 alla metà del 1900, presenti a Pietraperzia e gentilmente concesse in prestito da privati locali che, a loro volta, le avevano ricevuto in dono dai loro avi. Durante la manifestazione si è svolta l’iniziativa “ADOTTA un bene artistico del tuo paese e PARTECIPA al suo restauro… un piccolo contributo per salvare l’Arte”, in cui i visitatori, con un’offerta libera, hanno potuto acquistare dei piccoli oggetti natalizi, impreziosite da stampe e foto dei beni artistici locali e realizzati dagli stessi soci dell’Archeoclub di Pietraperzia.
Inoltre nella mostra sono esposti vari presepi artigianali, realizzati dai soci Gianluca Amico e Gianluca Miccichè con materiale povero e di riciclo, la cui vendita è anch’essa destinata al restauro di uno dei beni artistici locali.
Da programma la mostra è stata aperta ai visitatori 20-21-22-23 dicembre 2015. A chiusura delle feste natalizie, gli organizzatori hanno deciso di riaprirla e potrà essere ancora visitata dal 03 al 06 gennaio 2016 dalle ore 18,30 alle ore 20.30 nella Sala Espositiva del Teatro Comunale di Pietraperzia.
Rita Bevilacqua