L’evento “La Settimana Santa a Barrafranca” organizzato dal III Settore Servizi alla Persona- Biblioteca Comunale Barrafranca

L’evento “La Settimana Santa a Barrafranca” organizzato dal III Settore Servizi alla Persona- Biblioteca Comunale Barrafranca

invito 12 marzoSabato 12 marzo 2016 alle ore 17.00nell’auditorium “G. Falcone” di Barrafranca (EN), si volgerà l’evento “La Settimana Santa a Barrafranca”, organizzato dalla dott.ssa Anna Schirò, capo settore dei Servizi alla Persona, con la partecipazione della Pro Loco locale, del Gruppo Spettacolo Arcobaleno e del Salotto artistico letterario “Civico 49”. L’evento è l’atto finale di tutta una serie di manifestazioni, iniziate con la mostra dei costumi della “Vasacra”, svoltasi dal 28 febbraio al 4 marzo, continuano con la mostra della “Via Crucis dei fratelli Vaccaro”, aperta dal 07 all’11 marzo e si concluderanno con la manifestazione di sabato 12 marzo. Tutti questi eventi hanno come scopo quello di promuovere e valorizzare la Settimana Santa barrese.

Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro organizzativo della dott.ssa Schirò, che è riuscita a unire le forze di quelle associazione impegnate nei riti della Settimana Santa, in un unico intento: quello di realizzare una serata all’insegna della cultura, delle tradizioni e del folklore tipiche della comunità barrese.

L’evento di sabato prevede spettacolo, proiezioni, coro, mostra quadri e altro, il cui filo conduttore è la rappresentazione dei riti della Settimana Santa barrese. In un’unica serata si potranno ammirare i quadri dello stimato pittore barrese Gaetano Vicari che hanno come argomento, appunto, la Settimana Santa; ascoltare, eseguita dal coro diretto dal Maestro Salvatore Rizzo, “Preghiera a Gesù Crocifisso”; ricordare il senso della festa “du Trunu”; emozionarsi ascoltando i “lamenti” che fanno da colonna sonora ai riti della Settimana Santa; assistere da vicino alla preparazione degli “apustuli”, protagonisti della Domenica di Pasqua e infine ascoltare e vedere una parte della “Vasacra”. Saranno presenti il prof. Diego Aleo, la dott.ssa Rita Bevilacqua, il dott. Salvatore Licata, il prof.Carmelo Orofino, il maestro Salvatore Rizzo, il prof. Filippo Salvaggio e il prof. Gaetano Vicari. Moderatore della serata sarà l’avv. Giuseppe Di Dio.

LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

Rita Bevilacqua

You may also like

Termini Imerese, la viabilità interna nella Sicilia romana al Corso di Archeologia promosso da BCsicilia

Si terrà sabato 23 novembre 2024 alle ore 16,30