A seguito dell’incontro tra amministrazione, consorzio di bonifica e agricoltori di martedì scorso nella sala consiliare del comune di Barrafranca, l’assessore comunale con delega all’Agricoltura, Luana Bevilacqua il giorno successivo (29 giugno 2016) presso la sede centrale del consorzio di Bonifica 6 ad Enna, si sono affrontate le problematiche inerenti le clausole e gli articoli contenuti nel contratto per la concessione di acqua per uso irriguo della diga Olivo che il consorzio stipula con gli agricoltori del comprensorio irriguo olivo per la stagione 2016. Questi i punti principali:
1) 40% prima degli interventi irrigui ( il precedente contratto prevedeva un anticipo del 60 % e il saldo a fine stagione); poi 2 rate del 30% aventi scadenza rispettivamente il 30 settembre 2016 e il 31 dicembre 2016. Coloro i quali hanno stipulato i contratti 2016 devono recarsi al consorzio e ritirare i due bollettini con le somme rimanenti;
2) la dotazione di acqua pagata in anticipo e non consumata potrà determinare compensazione con i consumi idrici della stagione irrigua successiva solo in casi accertati in cui la mancata erogazione per l’intera stagione è derivata dall’impossibilità del consorzio di eseguire le dovute riparazioni. L’ accertamento deve essere finalizzato nel sito, previa segnalazione scritta da parte dell’ utente”.
Gli uffici di contrada Torre di Barrafranca, nella data odierna hanno già ricevuto nella tarda mattinata il contratto modificato. Inoltre gli uffici resteranno aperti nelle giornate di domani, venerdì, poi sabato e domenica ore antimeridiane per dare la possibilità agli utenti di stipulare i relativi contratti.