Convenzione sulla pulizia del manto stradale dopo gli incidenti a costo zero per l’amministrazione

Convenzione sulla pulizia del manto stradale dopo gli incidenti a costo zero per l’amministrazione

- in Barrafranca




Eliminare i pericoli e rimuovere ostacoli al fine di assicurare il ritorno a una regolare e sicura circolazione dei veicoli. Questo l’atto di indirizzo dell’amministrazione comunale, con il sindaco Accardi e l’assessore al ramo Pace, che da incarico alla stipula di convenzione che determina la pulizia della manto stradale dopo gli incidenti. L’affidamento del servizio è senza oneri a carico dell’amministrazione comunale e quindi fondamentale per sollevare il comune, in qualità di ente proprietario della strada.
Il codice della strada disciplina che il comune deve provvedere a ripristinare, nel minor tempo possibile, le condizioni di sicurezza e viabilità dell’area interessata da incidenti stradali o da altri eventi che comportano la presenza sulla piattaforma stradale di liquidi inquinanti, residui solidi non biodegradabili ed altri materiali o condizioni di pericolo per la fluidità del traffico, dell’ambiente e della salute pubblica. “E’ interesse del comune – afferma il sindaco Fabio Accardi – individuare e risolvere le problematiche relative alla gestione complessiva dei sinistri stradali, della sicurezza della circolazione e della tutela dell’ambiente. Per ottimizzare la gestione complessiva dei sinistri e della sicurezza stradale si rende indispensabile realizzare sinergie con aziende che svolgono in via continuativa e professionale tale attività”. Le aziende incaricate dal comune riescono ad ottenere dalle compagnie di assicurazione il pagamento degli interventi eseguiti per il ripristino delle condizioni di viabilità e sicurezza dell’area interessata da incidenti, con specifico riferimento alle polizze di responsabilità civile auto. Per questo il servizio risulta essere senza oneri da parte del comune. L’amministrazione barrese ha dato incarico al capo del 6 settore “Polizia Municipale”, rappresentato dal comandante Maria Costa la quale sottoscriverà una convenzione che avrà la durata di tre anni. Non prevedendo costi a carico dell’amministrazione comunale la convenzione potrà essere prorogata del capo del 6° Settore Polizia Municipale. Il comune beneficerà del servizio di ripristino della sicurezza della circolazione, per “sversamenti” di liquidi inquinanti di dotazione funzionale del veicolo, anche nel caso in cui il conducente sia rimasto sconosciuto.
La bonifica dell’area avviene tramite aspirazione dei liquidi inquinanti “sversati” (olio, carburante, liquido di raffreddamento), recupero dei detriti solidi non biodegradabili (vetri, pezzi di plastica, lamiera, metallo). L’azienda opererà in caso di dispersione di merci pericolose (infettanti o tossiche) trasportate.




You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5