Martedì 29 novembre 2016 a Barrafranca (EN) sono iniziati ufficialmente i festeggiamenti in onore dell’Immacolata Concezione, organizzati dalla chiesa di San Francesco, che ne custodisce un antico Simulacro. Quest’anno, l’8 dicembre giorno, il Simulacro dell’Immacolata sarà portato in processione per le vie cittadine, il tutto preceduto dalla “novena” preparatoria alla festa.
Come da programma alle ore 17.30, prima dell’inizio della novena in onore della Vergine, i fedeli hanno assistito alla discesa del Simulacro dalla nicchia dell’altare che lo contiene. Tra canti e suono di campane, alcuni rappresentanti dell’Associazione “Gruppo Spettacolo Arcobaleno”, “Amico Soccorso” e alcuni presenti hanno prelevato il pregevole Simulacro, portandolo davanti alla balaustra dell’altare Maggiore, per essere esposto alla devozione dei fedeli. Al Simulacro è stato fissato un nuovo Stellario in argento, in sostituzione di quello antico e realizzato dal laboratorio orafo di Lio Luigi di Barrafranca, grazie alle donazioni di alcuni fedeli. Al termine i fedeli hanno intonato il “Canto dello stellario” e hanno assistito alla celebrazione della Santa Messa.
Il Simulacro rimarrà esposto nella chiesa di San Francesco fino all’8 dicembre, quando alle ore 17.30 sarà traslato dalla suddetta chiesa alla chiesa Madre e da lì, dopo la Santa Messa, sarà portato in processione.
Rita Bevilacqua