Domenica 14 maggio 2017 alle ore 19.30 nel chiostro di Santa Maria di Gesù, Piazza Vittorio Emanuele a Pietraperzia (EN), si svolgerà la presentazione del libro dell’aidonese Filippo Minacapilli “RIFLESSI D’ACQUA”, Editore Bertoni. Si tratta di una raccolta di poesie, aforismi e Haiku (componimenti poetici brevissimi) il cui tema dominante è l’amore. L’amore visto come catarsi, estasi sublime, forma di conoscenza di se stessi e dell’altro. Come inno puro e assoluto alla vita. Accanto al tema dominante dell’amore, l’autore non manca di trattare tematiche, frutto di una riflessione profonda sulla società contemporanea, mostrandosi osservatore attento e scrupoloso dell’agire umano. Con le sue poesie, i suoi aforismi e i suoi haiku, Riflessi d’acqua si presenta come un’opera ricca di spunti e aperta agli scenari attuali.
L’evento è curato dalla Pro loco Pietraperzia, di cui è presidente Alessia Falzone. Ha presentare il libro sarà Nadia di Gloria. Letture di: Mariangela Vancheri, Gabriele Merlino, Matteo Merlino, Gaspare Di Perri, Giovanni Culmone. Coro “Musica è vita”.
Filippo Minacapilli è nato nel 1949 ad Aidone-Morgantina, un’isola linguistica gallo-italica, posta al centro della Sicilia, in provincia di Enna. E’ stato docente di Scienze Umane in diversi Istituti Superiori. Fa parte di Associazioni Culturali finalizzate allo sviluppo socio-culturale del territorio. Collabora con giornali on line, PalermoMania.it ed Etna Mare Reporter, occupandosi prevalentemente di temi sociali e culturali. E’ Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta. Tale attività gli consente di approfondire dinamiche sociologiche e di affrontare problematiche interpersonali complesse. Rivela una particolare sensibilità, da siciliano autentico, nell’osservare, nel leggere, nell’interpretare i fatti che traduce con incisività in aforismi, i cui temi spaziano dall’animo umano, alla politica, ai comportamenti sociali. Egli vive profondamente il suo tempo offrendo significative riflessioni personali con un taglio critico-costruttivo, su importanti fenomeni della società. Pur timido e riservato, dalla sua personalità emerge un eloquio fluido e spontaneo che agevola la sua tendenza alla socializzazione e facilita la sua coinvolgente comunicazione. Da lucido pensatore e da poeta, ora dai toni forti, ora dai toni sfumati, trasmette il suo modo di essere che oscilla tra sentimento e ragione. L a sua passione poetica, nata casualmente, si è consolidata nel tempo. Molto apprezzati gli Haiku, componimenti poetici brevissimi, rappresentativi della cultura giapponese, cui l’autore riserva ampio spazio nella sua scrittura con notevole padronanza della tecnica e dello stile. Nella ricerca della parola ne ha scoperto tutta la forza evocativa.
Rita Bevilacqua