L’Archeoclub “Aidone – Morgantina”, in collaborazione sinergica con il Polo Museale, il Comune di Aidone e grazie all’attiva partecipazione di centinaia di figuranti-volontari , organizza, la tredicesima edizione di: “Tra mito e storia…Morgantina rivive”. L’evento si svolgerà sabato 5 con una replica domenica 6 agosto 2017 a partire dalle ore 18.00 presso l’Agorà di Morgantina.
Gli spettatori, accolti a gruppi e guidati presso alcuni edifici dell’agorà, assisteranno a brevi drammatizzazioni ispirate scrupolosamente al patrimonio culturale classico.
Tema conduttore di quest’anno sarà “Echi Nostalgici”. La regia è di Calogero Matina.
Non si tratta solo viaggio di ritorno che determina la nostalgia per la patria, ma una metafora della vita e quindi del dolore, della mancanza, della perdita, del desiderio di ricongiungimento, della ricerca di sé.
Alla nostalgia di Ulisse per la patria si alterna quella di donne, le Heroides – le eroine di Ovidio- che, abbandonate o tradite, scrivono lettere d’amore o di dolore a mariti e innamorati, esse a causa di forza maggiore hanno dovuto rinunciare agli affetti più cari.
La nostalgia, quale desiderio sofferto di tornare a casa, diventa anche lo sprone per la ricerca di una nuova terra e quindi la riconquista di valori perduti (la pièce all’Ekklesiasterion,con il consueto dibattito fra buleuti o senatori, verterà sul tema dell’accoglienza). Le voci di rabbia e sconforto lasceranno il posto a vivaci spaccati di vita quotidiana che animeranno le botteghe del Macellum brulicanti di mercanti e compratori. Infine un suggestivo momento corale al Teatro, concluderà la manifestazione.
INGRESSO GRATUITO
Rita Bevilacqua