Troina, 8 gennaio 2017 – Da giovedì 4 gennaio è arrivata anche a Troina, dove l’Ufficio Anagrafe comunale ha rilasciato la prima, la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE). Il nuovo documento, che entro la fine del 2018 andrà a sostituire in tutta Italia quello cartaceo, oltre all’identificazione dell’utente, grazie alla presenza del microchip per la memorizzazione di tutte le informazioni dell’intestatario, consentirà inoltre al cittadino di poter usufruire dei servizi on line della pubblica amministrazione. “Dopo l’attivazione dei servizi demografici on line e dello sportello dell’anagrafe sanitaria – spiega il sindaco Fabio Venezia – , da quest’anno si aggiunge un nuovo servizio che renderà più efficiente il rapporto tra i cittadini e le istituzioni. Un ringraziamento al personale dell’Ufficio Anagrafe per la professionalità con cui quotidianamente svolge il proprio lavoro”. La nuova CIE, che può essere richiesta in caso di primo rilascio, smarrimento o furto del documento in corso di validità o sua scadenza, si ottiene per prenotazione presso gli uffici comunali demografici e, a pagamento, al momento della prenotazione stessa.
Per il rilascio della carta, è necessario che i cittadini si rechino su appuntamento all’Ufficio Anagrafe del Comune, sito al piano terra di via Graziano 4, per l’identificazione e l’acquisizione dei dati, che saranno poi trasmessi telematicamente all’apposito centro regionale.
Entro 6 giorni lavorativi, il cittadino riceverà il documento direttamente al proprio domicilio.