Giunta alla IV edizione la Notte Nazionale del Liceo Classico, una notte bianca in contemporanea in decine e decine di Licei classici italiani, è nata per promuovere e difendere la cultura classica. L’iniziativa, partita dalla Sicilia, è nata da un’idea di Rocco Schembra, docente di latino e greco del liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), che nel 2014 ha organizzato “una notte bianca” nel Liceo dove insegnava, riscuotendo un notevole successo. Da qui l’idea di estenderlo a livello nazionale. Tutti i Licei partecipanti apriranno le loro porte e si faranno animatori di tutta una serie di eventi culturali realizzati dai loro studenti e dai loro professori. Le attività svolte riguardano letture dei classici, teatro, esecuzione di brani musicali ecc.
Per il 3° anno il Liceo Classico dell’ISISS “G. Falcone” di Barrafranca (EN) parteciperà all’evento e venerdì 12 gennaio 2018 dalle ore 18.00 alle ore 24.00 aprirà le porte della scuola a ragazzi, genitori, amanti della cultura e curiosi. Il programma è ricco di eventi: i giovani studenti si esibiranno in spettacoli, pièce teatrale bilingue, video conferenze, balli e tanto altro. Molti gli ospiti che animeranno la serata.
Promosso dal dirigente scolastico prof. ssa Maria Stella Gueli, l’evento è organizzato dalla responsabile del progetto prof.ssa Angelina Privitelli, insegnante di lettere classiche del suddetto istituto
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Rita Bevilacqua