A partire dal 20 marzo partirà il servizio mensa, per gli alunni della scuola dell’ infanzia, gli alunni della scuola primaria a tempo pieno e gli alunni della scuola media a tempo prolungato. I genitori acquisteranno i buoni pasto presso il primo piano della sede del terzo settore in piazza Fratelli Messina. Il costo del pasto è di 4,22 €.
A che cosa è dovuto il prezzo che, ricordiamolo, è totalmente a carico delle famiglie?
“Il costo è di 4,22 a pasto” chiarisce l’assessore Alessandro Salvaggio “è dovuto al poco ribasso per aggiudicarsi la gara da parte dell’unica ditta partecipante, ed in ogni caso questa è stata la prima esperienza per la mensa scolastica con la C. U. C. (centrale unica di committenza) e si pone come una prova. Se dovesse esserci un riscontro positivo nei mesi successivi da parte degli alunni, il prossimo anno si ripeterà la procedura a tempo opportuno e il servizio mensa potrà iniziare già ad ottobre 2018”.
Ma come mai il servizio mensa non è iniziato a tempo debito?
“Il servizio doveva iniziare già a fine 2017” chiarisce l’assessore “tutta la procedura era stata eseguita già a metà dicembre, ed il tutto inviato alla centrale unica di committenza di Leonforte L invito di partecipazione per il servizio è stato inviato a 25 ditte che si occupano di ristorazione. Tuttavia la prima volta gara è andata deserta (Leggi l’articolo) A seguito di ciò si è svolta una seconda gara e questa volta ha partecipato una ditta, che, avendo tutti i requisiti richiesti ,si è aggiudicata la gara. A seguito di ciò è stato fatto un tavolo tecnico tra amministrazione, alcuni docenti, ed il terzo settore, al fine di chiarire tutta la procedura di funzionamento del servizio.