Pietraperzia. Iniziativa culturale dopo il restauro della Madonna dell’Incontro

Pietraperzia. Iniziativa culturale dopo il restauro della Madonna dell’Incontro

- in Pietraperzia

La mattina di Pasqua la Madonna sarà portata a spalla dalle donne. La presentazione del restauro de “La Madonna di L’ancuntru” domani sera, 22 Marzo, alle 19,30 nella chiesa Santa Maria di Gesù di piazza Vittorio Emanuele. Presiederanno la presentazione il vescovo della diocesi di Piazza Armerina Monsignor Rosario Gisana, monsignor Giuseppe Paci – direttore dell’ufficio Beni Culturali della diocesi armerina. Ci saranno pure don Giovanni Bongiopvanni – parroco di santa Marias di Gesù – e l’architetto Giuseppe Incaglio. L’iniziativa su input della confraternita “Preziosissimo sangue di Cristo”.



Il presidente è Filippo Rizzo e l’assistente spirituale don Giovanni Bongiovanni. Intanto la confraternita del “Preziosissimo Sangue di Cristo” ha diramato una nota circa la novità della Madonna portata a spalla dalla consorelle. “Da quest’anno – si legge nel documento – la confraternita del “Preziosissimo Sangue di Cristo” vorrebbe introdurre, nella processione di Pasqua, un’altra novità: la Madonna dell’Incontro portata a spalla dalle donne”. “Il sabato Santo, già dall’anno scorso, è stato introdotto l’accompagnamento della Madonna dell’Incontro ancora vestita a lutto dalla chiesa Santa Maria di Gesù alla Matrice con la partecipazione delle confraternite e di tutti i gruppi ecclesiastici presenti in paese”. Durante il percorso si mediterà “sul silenzio del Sabato Santo a simboleggiare la ricerca di Maria del suo Figlio morto in croce”.



Quest’anno la processione si arricchisce in quanto La Madonna sarà portata a spalla dalle consorelle “quasi a dare continuità al dolore del Venerdì santo di Maria”. Domenica sera, giorno di Pasqua, Maria, dopo avere incontrato, la mattina di Pasqua, Suo Figlio Risorto, sarà portata in processione a spalla dalle donne con il Cristo Risorto che, a sua volta, da quest’anno, sarà portato a spalla dai confrati che indossano l’abito confraternale e da coloro che desiderano partecipare. A fine processione, davanti alla chiesa di Santa Maria di Gesù in piazza Vittorio Emanuele, sarà proiettato nuovamente il video mapping 3D. A conclusione ci sarà un gioco di luci e fuochi artificiali. GAETANO MILINO


You may also like

PIETRAPERZIA. Rinviata a data da destinarsi l’esibizione della Fanfaradei Carabinieri.

Il rinvio “per motivi organizzativi dell’Arma dei Carabinieri”