PIETRAPERZIA. Il problema è cominciato lo scorso 19 novembre. Da quella data, tutti i telefoni hanno smesso di funzionare. Il blackout riguarda pure i fax. Per chi chiama, si sente il segnale di occupato e, sul telefonino del chiamante, spunta la scritta “Area Fuori Servizio”. Il problema è stato segnalato numerose volte al distretto sociosanitario Asp 4 di Piazza Armerina. Sul posto sono arrivati, per un sopralluogo, i tecnici per cercare di riparare il guasto. Loro hanno diagnosticato il guasto della centralina che va sostituita. Il pezzo, nonostante sia passato quasi un mese, non è ancora arrivato. In funzione è rimasto solo Internet. Per comunicare, la direttrice del poliambulatorio, la dottoressa Sara Colletto, e tutti gli altri impiegati utilizzano i telefonini personali. A volte, però, non c’è campo e quindi al poliambulatorio si è completamente isolati. La dottoressa Sara Colletto ha cercato di contattare il responsabile di telefonia Piero Viscuso che non è stato rintracciato. Lui non ha risposto nemmeno alle numerose telefonate fatte dalla dottoressa Sara Colletto e nemmeno alle comunicazioni attraverso il protocollo informatico. Le comunicazioni avvengono tramite e mail e protocollo informatico. Notevoli i disagi e le lamentele da parte del pubblico costretto, per qualsiasi, necessità, ad andare personalmente nei locali del poliambulatorio. Di certo non è concepibile che, nel 2018, si debbano subire tali disagi e disservizi. Alcuni utenti, visibilmente infastiditi, dichiarano: “Quanto tempo ci vuole perché arrivi tale pezzo di ricambio? Deve forse arrivare da Marte?”. Abbiamo cercato di contattare il dottore Francesco Iudica, Direttore Generale Asp 4 di Enna. Dal centralino hanno risposto ma il telefono del dottore Iudica squilla a vuoto. GAETANO MILINO