Domenica 28 gennaio 2019 è stata una giornata importante per l’ UCIIM – Unione Cattolica di insegnanti, dirigenti e formatori- sez. Barrafranca (EN) di cui è presidente la prof.ssa Gina Patti, in quanto si è proceduto al tesseramento per l’anno 2019. I vecchi e i nuovi soci hanno assistito alla Celebrazione Eucaristica presso la chiesa Maria SS della Purificazione, Chiesa Madre, di Barrafranca, celebrata dal parroco don Giacono Zangara. Al termine è stata letta la PREGHIERA DELL’EDUCATORE di Gesualdo Nosengo tradotta in siciliano dal prof. Paolo Scelfo, docente di Lettere alla “Don Milani” di Barrafranca. Una copia è stata donata a tutti i soci.
Ne riportiamo il testo
PREGHIERA DELL’EDUCATORE | PREGHIERA DELL’EDUCATORE |
---|---|
Maistru, ca campi fra li vanchi, ricordatillu, siddu tu ti stanchi, si di sciatu manchi e rallenti u caminari, allura li carusi nun sannu cu circari: si fermanu e un li vidi cchiù arrivari. Si ti siddia e lesta ti scuraggi, cchiossai s’abbuttanu e nun starannu saggi. Si tu t'assetti ’ncapu a lu divanu, chiddi si curcanu a manu a manu. Si quarchi dubbiu ti scalia la testa, la varca affunna e tu li perdi lesta. Ma si ti vidunu comu un capitanu, allura volanu e avanti vanu; siddu l’aiuti e ci proi la to manu la vita ti dunanu e lu cori sanu; e su ppi diddi preghi lu Signuri, santi si fannu e avvampanu d’amuri. E allura tu, c’ai l’arti d’insignari, nun ti stancari, nun ti scuraggiari, e di li dubbi nun ti fari squitari, ma vai sicuru e dunaci la manu, e a Ddiu prigannu, portali luntanu. (Paolo Scelfo) | Se tu rallenti, essi si perderanno se ti scoraggi, essi si fiaccheranno se ti siedi, essi si coricheranno, se tu dubiti, essi si disperderanno se tu vai innanzi, essi ti supereranno se tu doni la tua mano, essi doneranno la vita se tu preghi essi saranno santi. Che tu sia sempre l’educatore che non rallenta, che non si scoraggia, che non dubita, ma va innanzi, dona la mano, prega. (Gesualdo Nosengo) |
E’ stato un momento d’incontro, di riflessione su ciò che l’Associazione ha fatto e sui progetti da realizzare. Il tutto si è concluso con un momento di convivialità al Red Devil.
Rita Bevilacqua