PIETRAPERZIA. In quest’ottica è stata convocata la prima commissione consiliare dal presidente, Filippo Bevilacqua, per il prossimo venerdì in videoconferenza con l’obiettivo di portare il regolamento al prossimo consiglio comunale.
Il nuovo testo è stato elaborato dai consiglieri di maggioranza per superare alcune criticità di quello vigente e per agevolare l’installazione di dehors per le attività che a breve riapriranno, dovendo rispettare le distanze di sicurezza imposte dalle misure anti covid. In particolare, le modifiche principali riguardano: l’estensione del regolamento anche agli spazi espositivi delle attività commerciali, fino ad oggi limitato agli spazi di somministrazione per i bar; l’eliminazione dell’applicazione del regolamento al suolo privato, dove varranno le sole norme edilizie; la semplificazione della procedura di istanza, con particolare riferimento all’installazione di soli tavoli, sedie, pedane, ombrelloni, espositori e tende, per cui sarà sufficiente una semplice domanda esentata anche dal versamento di cauzione o fidejussione, mentre in caso di installazione di strutture più solide sarà necessaria la comunicazione asseverata di un tecnico abilitato; la tipizzazione di determinate eccezioni al codice della strada in corrispondenza di incroci, anche tramite modifica della regolamentazione del traffico e l’istituzione di sensi unici.
“Abbiamo lavorato al nuovo testo per due settimane – dichiara il consigliere Filippo Bevilacqua – in previsione della riapertura delle attività, al fine di snellire le procedure e rendere possibile l’installazione dove prima sarebbe stato vietato. Siamo fiduciosi nei pareri favorevoli dei capisettore interessati e di approvare immediatamente il regolamento”. Dal canto suo il neo assessore Lalomia afferma: “sono già vigenti esenzioni Tosap per i bar, ora stiamo valutando il provvedimento regionale per l’ulteriore estensione”. Intanto, il prossimo lunedì si terrà il primo Consiglio Comunale in videoconferenza della storia di Pietraperzia. GAETANO MILINO