ROMA. Covid-19. Focolai strutture residenziali e sociosanitarie in Sicilia, Giarrizzo e Alaimo (M5s): “Ok alla Camera a nostro Odg per tutelare ospiti e operatori. Impegniamo governo ad avviare controlli”. 

ROMA. Covid-19. Focolai strutture residenziali e sociosanitarie in Sicilia, Giarrizzo e Alaimo (M5s): “Ok alla Camera a nostro Odg per tutelare ospiti e operatori. Impegniamo governo ad avviare controlli”. 

- in Barrafranca

ROMA. “Approvato alla Camera il nostro Ordine del Giorno al Decreto Covid-19 che impegna il Governo ad adottare tutte le azioni necessarie affinché vengano tutelati gli ospiti e gli operatori sanitari delle strutture residenziali e sociosanitarie in Sicilia e ad avviare i controlli ed il monitoraggio per garantire il reale e preminente diritto alla salute all’interno delle stesse strutture”. Così i deputati del Movimento 5 Stelle Andrea Giarrizzo e Roberta Alaimo che insieme hanno lavorato al provvedimento, cofirmato da altri deputati Cinquestelle siciliani.  “Case di riposo, Rsa, Residenze sanitarie per disabili e Ircss – affermano i due parlamentari – sono stati troppo spesso, da nord a sud Italia e purtroppo anche in Sicilia, veri e propri focolai nella trasmissione del Covid 19”. “Da quello che ha colpito l’Ircss Oasi Maria Santissima di Troina, – va avanti Giarrizzo – con più di 160 casi di contagio, tra ospiti e dipendenti, e un fascicolo aperto dalla Procura di Enna per epidemia colposa e omicidio colposo, per il quale io stesso ho presentato un’interrogazione parlamentare e inviato diverse note alla Regione; ai casi, purtroppo noti, della Rsa Villa delle Palme di Villafrati, nel Palermitano, con 16 anziani morti a causa del Covid-19 e sottoposta agli accertamenti della Procura di Termini Imerese. Entrambi i comuni, Troina e Villafrati verranno anche dichiarati zone rosse dal presidente della Regione Siciliana”. “Così come a Messina, – continua il deputato – nella RSA Villa Pacis di San Marco D’Alunzio che ha raggiunto più di 30 contagi, tra operatori sanitari e ospiti, e 4 vittime, e dove indaga la Procura di Patti. E ancora, nella zona del siracusano, sono risultati positivi al Coronavirus più di 10 tra ospiti e operatori sanitari di una casa di riposo nel comune di Canicattini Bagni”. “Emergenze nell’emergenze che hanno colpito strutture particolarmente sensibili – concludono Giarrizzo e Alaimo – ed è per questo motivo che reputiamo assolutamente doveroso vengano effettuati controlli e si prendano tutte le misure perché tragedie come quelle accadute non si ripetano”. GAETANO MILINO

You may also like

COLLETTA ALIMENTARE 2024. Numeri molto positivi anche all’Edizione 2024 della Colletta Alimentare.

Si è svolta sabato 16.11.2024, con grande successo