Ciclismo. L’associazione ciclistica Barrese e Pietrina organizza la “Settecolli ennese”.

Ciclismo. L’associazione ciclistica Barrese e Pietrina organizza la “Settecolli ennese”.

- in Barrafranca, Sport

Il ciclismo è uno sport che trova sempre più appassionati. Fra le attività che permettono ai ciclisti sia di compiere una sana attività fisica che di scoprire nuove città, attraverso itinerari disegnati da chi quelle strade le ha già percorse, rientrano le Randonnee. Non sono gare ma eventi che, oltre a far scoprire nuovi itinerari, attribuiscono brevetti ai ciclisti che riescono a completare il percorso.
La “SETTECOLLI ENNESE” è proprio una randonnee e prenderà il via nelle prime ore della mattina di domenica 18 giugno. È organizzata dall’Associazione ciclistica Barrese e Pietrina di cui è Presidente il ciclista Salvatore Salvaggio: “Siamo solo alla seconda edizione della Randonnee Settecolli Ennese ma per la buona riuscita occorre un grande lavoro di squadra e, per fortuna, tutti i componenti della nostra Associazione sono sempre disponibili per ogni evenienza. Una motivazione in più per organizzare questo evento è legato al tentativo di valorizzare il nostro territorio grazie ai tanti appassionati che muove il ciclismo amatoriale. Continua Salvaggio: il percorso è stato elaborato per permettere un sano divertimento con alcuni passaggi che richiedono una “buona gamba” (vedi salita del monte Altesina). I partecipanti potranno gustarsi anche alcuni degli angoli più suggestivi della Sicilia, nascosti al turismo di massa e, proprio per questo, tutti da scoprire. La Provincia ennese, infatti, pur essendo poco conosciuta, regala panorami stupendi, boschi incontaminati, strade disegnate e poco trafficate e piccoli borghi in cui il tempo sembra essersi fermato. La Randonnee prevede un percorso “facile” di circa 100 km ed un percorso, per i più allenati, di circa 200 km. Come l’anno scorso, la partenza sarà da Barrafranca, dalla Farmacia Agozzino. Proprio la partenza sarà uno dei momenti più suggestivi ma anche più delicati della giornata e per questo si chiede a tutti i barresi di prestare molta attenzione nell’attraversare il Viale Generale Cannada che non sarà chiuso al transito dei veicoli. Il percorso prevede poi le seguenti tappe: Pietraperzia, Enna Bassa, Sperlinga, Nicosia, Agira Valguarnera, Piazza Armerina e ritorno a Barrafranca”.
“Siamo solo al secondo anno ma la partecipazione sarà di circa 100 ciclisti provenienti non solo da tutte le parti della Sicilia ma anche da Napoli, Mantova e persino Bolzano. La partecipazione di così tanti ciclisti, alcuni provenienti anche dal nord Italia, è la dimostrazione che abbiamo lavorato bene e che questo evento che contiamo di organizzare anche negli anni a venire può diventare un punto di riferimento importante per tanti appassionati che vogliono scoprire le bellezze del centro Sicilia”.

You may also like

Enna. “Non smettere mai di donare sangue” è l’invito del Direttore Generale Mario Zappia

Il dott. Mario Zappia, direttore generale dell’Azienda Sanitaria