BARRAFRANCA. Gaetano Giunta, Gruppo Consiliare “Ricostruire Barrafranca”, spiega i motivi delle sue dimissioni irrevocabili da Vicepresidente del consiglio comunale.

BARRAFRANCA. Gaetano Giunta, Gruppo Consiliare “Ricostruire Barrafranca”, spiega i motivi delle sue dimissioni irrevocabili da Vicepresidente del consiglio comunale.

- in Barrafranca

ùLa lettera delle sue dimissioni indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale e al Segretario Generale del Comune di Barrafranca. Nella lettera delle dimissioni si legge: “OGGETTO: Dimissioni dalla carica di Vice Presidente del Consiglio Comunale. Come anticipato nella riunione dei capigruppo consiliari del 30.06.2023, il sottoscritto Giunta Gaetano, consigliere comunale del Gruppo Consiliare Ricostruire Barrafranca, con la presente rassegna irrevocabilmente le dimissioni dalla carica di Vice Presidente del Consiglio Comunale avvenuta nella seduta consiliare del 24 giugno 2023. Ringrazia i colleghi consiglieri che, con il loro voto, hanno voluto esprimere fiducia nel sottoscritto”. Gaetano Giunta ci ha quindi rilasciato una dichiarazione per motivare le sue dimissioni da Vice Presidente del Consiglio Comunale di Barrafranca. Questo quanto dichiarato da Gaetano Giunta: “La candidatura a Vice Presidente del Consiglio Comunale non era stata concordata con nessuno. Loro mi hanno votato a mia insaputa e, siccome io trovo questo comportamento istituzionale scorretto – perché le cariche istituzionali si devono concordare con l’opposizioni quando lo si vuole fare – altrimenti se le sceglie la maggioranza che ha i numeri e se li vota”. “La maggioranza – continua Gaetano Giunta – non ha il diritto di scegliere per sé e per la minoranza e che deve scegliere chi deve essere il rappresentante della minoranza. Il rappresentante della minoranza lo decide la minoranza chi deve essere. Questa è la motivazione politica”. Poi – aggiunge Gaetano Giunta – c’è una motivazione di carattere istituzionale perché il Vice Presidente, così come anche il Presidente del Consiglio Comunale, non fanno parte delle Commissioni di Studio e, quindi, non hanno voce in capitolo quando poi si devono preparare le deliberazioni del Consiglio Comunale ed altri atti deliberativi”. Gaetano Giunta dice ancora: “Per un Gruppo Consiliare che ha diversi rappresentanti, tutto questo può andare bene perché uno svolge un ruolo ed un altro si occupa di altre incombenze”. Gaetano Giunta conclude: “Per queste motivazioni, io – che sono monogamo, a livello consiliare –  preferisco fare parte delle Commissioni Consiliari e dedicarmi, quindi, allo studio, dei problemi e delle relative soluzioni piuttosto che essere impegnato in una Vice Presidenza che non serve a niente”. GAETANO MILINO  

             

You may also like

GDF CATANIA. Sequestrata droga – cocaina – per 540 Kg. Valore oltre 100 milioni di euro. Arrestate 5 persone.

Attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti.