Presentate le finaliste ed il cartellone della Sezione Teatro del Premio Città di Leonforte. Sul palco di Piazzale Immacolata la “sfida”, in attesa della cerimonia di premiazione del 10 settembre, sarà tra l’Associazione Culturale “Maga Emastema di Catania, la Compagnia “Cercamond” di Napoli e “Le partenze intelligenti” di Roma.
Tra gli spettacoli fuori concorso “Le Troiane” di Neon Teatro con la regia di Monica Felloni il primo settembre.
Sono state presentate al Giardino delle Ninfe di Leonforte, nel corso della serata presentata dall’attrice Alessia Sorbello le compagnie finaliste ed il cartellone della sezione teatro del “Premio città di Leonforte” giunto quest’anno alla quarantesima edizione. Durante la serata che ha portato nel cuore del premio nazionale patrocinato e fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Livolsi ed il sostegno dell’assessore alla cultura Sabrina La Ferrara, sono state presentate anche le sezione Poesia e Narrativa del “Città di Leonforte”. Sul palco ad annunciare per la giuria, i finalisti della sezione teatro, selezionati tra 51 partecipanti al bando provenienti da tutta Italia, il presidente Walter Amorelli ed Andrea Trovato assieme al direttore artistico Sandro Rossino.
Sul palco di Piazzale Immacolata tutti con inizio alle 21 (biglietto popolare con possibilità di abbonamenti) saliranno: il 4 Settembre l’ Associazione Culturale Maga Emastema di Catania, con“ Nati in bianco e nero”, il 6 settembre la Compagnia teatrale Cercamond di Napoli con “De(ath)Livery” ed il 9 settembre Compagnia teatrale Le partenze intelligenti di Roma con “colloquio notturno con un uomo disprezzato”.
Compagnie meritevoli selezionate dalla giuria sono state, invece, l’associazione culturale I Musicanti di Trapani con “Sciara prima c’agghiorna” e Le Odissere Teatro di Cerveteri con “Un posto nel mondo (quando esattamente è successa la felicità e altre questioni su tre sorelle)”.
Oltre alla valutazione della giuria tecnica che attribuirà i riconoscimenti che verranno svelati durante la cerimonia di premiazione del 10 settembre, composta da Walter Amorelli organizzatore ed impresario, Andrea Trovato attore e regista, Carmela Buffa Calleo attrice e vocal coach, Lavinia D’Agostino giornalista e critico teatrale, Pietro Ristagno regista ed autore, Sabrina La Ferrara assessore del comune di Leonforte, la formula della quarantesima edizione del premio “Città di Leonforte” prevede che il pubblico voti lo spettacolo di miglior gradimento.
Ancora, le Compagnie di teatro popolare selezionate fuori concorso e che saliranno sul palco di Piazza Margherita con ingresso gratuitosono: l’ Associazione culturale Gymnasium Teatro Aps di Giardini Naxos il 26 agosto con “biscotti alle noci” e l’ Associazione culturale Aps Arete’ di Grottaglie il 30 agosto con “Hotel Punta Rotoli”. Le due serate saranno dedicate a due leonfortesi da poco scomparsi che si sono distinti nel mondo del teatro Carmen Laneri e Turi La Delfa.
Il cartellone della sezione teatro del “Premio città di Leonforte” include anche ad uno spettacolo dal forte impatto emotivo “ Le Troiane” dell’associazione culturale Neon Teatro con la regia di Monica Felloni il primo settembre in piazza Margherita.
Leonforte, 11 agosto 2023
L’addetto stampa
Tiziana Tavella
338/7262062
Enna. Promozione della donazione di organi a Piazza Armerina
Banchetto informativo presso il Presidio Territoriale di Assistenza