CARL COX

IN ONDA TUTTE LE DOMENICHE ALLE 01:00 am

Carl Cox ha iniziato la sua vita musicale come dj di musica house a metà degli anni ’80 e hardcore ed acid house ad inizio degli anni ‘90, usando anche come soprannome “Three Deck Wizard”. Ha suonato nei club The Eclipse, Edge, Shelly’s, Sterns Nightclub, Heaven, Angels e The Haçienda, così come per i rave Fantazia, Dreamscape e Amnesia. Ora possiede due etichette discografiche Intec Records e 23rd Century RecordsCarl Cox è nato tra la musica, infatti fin da piccolo i suoi genitori lo hanno abituato ad ascoltare i generi più diversi ed hanno assecondato le inclinazioni del figlio. La musica è rimasta la sua unica passione.
Entra nella scena musicale nel 1986, quando si trasferisce a Brighton e scopre quello che definirà “the pure thrill of acid house”Summer Of Love è considerato il suo primo successo. Nel 1988 comincia a suonare a tre piatti al Sunrise rave, e nasce il nomignolo “il Mago dei tre piatti”. Inizia poi a esibirsi agli eventi più prestigiosi: ha suonato all’inaugurazione del leggendario Shoom di Danny Rampling, ha collaborato con Paul Oakenfold, è stato resident allo ZAP Club di Brighton.
Nel 1991 con la Perfecto pubblica la sua prima hit I Want You, che entra direttamente al 23º posto dei Top of the Pops chart inglese. Il follow up, Does It Feel Good To You è un successo, anche se è visto come progetto dancepop. Le preferenze di Carl Cox però si avvicinano di più alla house e alla techno e per questo motivo non sceglie la carriera da popstar ma preferisce un ritorno alle origini. L’album FACT 1995 è techno ed ha venduto circa 250 000 copie. Fu eletto al primo posto nella Top 100 Dj Mag della rivista DJ Magazine nel 1996 (votato dallo staff della rivista) e nel 1997 (votato dai fan). Negli ultimi cinque anni si è anche dedicato all’agenzia Ultimate Music Management, che organizza club e tour, si occupa anche talent-scouting (Josh Abraham’s, Trevor Rockcliffe, Earl Gray, DJ Dan).
Carl Cox ha suonato in club di tutto il mondo: dal Sud Africa ad Israele, dalla Tasmania all’Asia. Ha recitato nel film dedicato ai club inglesi Human Traffic ed è il fondatore di due etichette discografiche: la Ultimatum Breaks e la Intec, produttrici di musica techno ed house.
Fonte Wikipedia.