Arcipelago Pasolini, un viaggio alla scoperta del grande pensatore del Novecento

Arcipelago Pasolini, un viaggio alla scoperta del grande pensatore del Novecento

- in Barrafranca

Il 30 agosto p.v. sarà presentato a Barrafranca il libro Arcipelago Pasolini, cartografie a confronto degli studiosi Luca Crapanzano e Domenico Cambareri, edito da Bonfirraro. L’opera è uscita in occasione dell’anno pasoliniano, a 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini.

La presentazione del libro è prevista per le ore 19,00 di mercoledì 30 agosto presso il Chiostro del Comune di Barrafranca. All’evento prenderanno parte, oltre a uno degli autori, Luca Crapanzano, l’editore Salvo Bonfirraro, Marina Calogera Castiglione dell’Università degli studi di Palermo, l’attore e regista Gaetano Ingala. L’incontro sarà moderato dal prof. Filippo Salvaggio. Intermezzo  musicale di Leon Bonfirraro. Saluti da parte del sindaco di Barrafranca, Giuseppe Lo Monaco, Gina Patti presidente Ucim Barrafranca ed Edwige Terranova presidente del Circolo di Cultura di Barrafranca.

L’evento è organizzato con il patrocinio del comune di Barrafranca, dell’Ucim Barrafranca e Circolo di Cultura di Barrafranca.

Questa pubblicazione si propone di presentare sinteticamente le categorie principali del grande pensatore del Novecento utilizzando un metodo leggero e confacente alla metodologia di Pier Paolo Pasolini.

L’immagine dell’arcipelago, che rimanda a un raggruppamento di isole abbastanza vicine tra loro e spesso con caratteristiche morfologiche affini e per lo più irregolari, è stata scelta per rappresentare la vasta produzione letteraria, scenografica, poetica e antropologica di Pasolini. Il libro presenta dodici isole dell’arcipelago Pasolini che hanno il nome dei luoghi antropologici che compongono la sua ampia produzione letteraria, scenografica, poetica e antropologica.

Gli autori, Crapanzano Cambareri, ritengono di essere “soddisfatti del risultato finale e speriamo che il nostro libro possa essere di grande interesse per tutti coloro che vogliono approfondire la figura e l’opera di Pier Paolo Pasolini. Abbiamo voluto far emergere la sua idea di uomo e presentare al lettore una mappa di navigazione all’interno dell’immensa opera pasoliniana”.

Seguendo il metodo della teologia letteraria del pensatore francese J. P. Jossua, si farà parlare l’autore e si tenterà un possibile dialogo a partire dalla fedeltà al testo. Sarà Pasolini stesso a condurci in questo viaggio immaginifico, per arrivare, alla fine, a presentare al lettore una mappa di navigazione all’interno dell’immensa opera pasoliniana e far emergere la sua idea di uomo.

Anche l’editore Salvo Bonfirraro si ritiene soddisfatto di aver pubblicato un’opera preziosa. “Siamo convinti che il lavoro degli autori, insieme alla nostra attenzione editoriale, possa offrire un contributo significativo alla cultura italiana e internazionale”.

 Arcipelago Pasolini rappresenta quindi un’opportunità unica per avvicinarsi alle categorie principali del pensiero di Pier Paolo Pasolini.

GLI AUTORI

Crapanzano, teologo e formatore in Seminario, docente di Antropologia Teologica alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia in Palermo. Tra le ultime pubblicazioni: Lumie di Sicilia di Luigi Pirandello. Nota di Lettura, Lugano 2020; insieme a D. Cambareri, Leggendo il Mare colore del vino di Leonardo Sciascia. Divagazioni teologico letterario, Lugano 2021; Pasolini e la ricerca della fede (edd.), Trapani 2022.

Cambareri, teologo e letterato, parroco e formatore presso l’Istituto Penitenziario Minorile di Bologna. Tra le ultime pubblicazioni: Letteratura e Teologia. Carlo Coccioli e Pier Vittorio TondelliUn’indagine, prefazione di mons. M. Zuppi, Lugano 2017, insieme a L. Crapanzano, Leggendo il Mare colore del vino di Leonardo Sciascia. Divagazioni teologico letterario, Lugano 2020; Contro don MatteoEssere preti in Italia, Bologna 2021

BONFIRRARO EDITORE:

“La nostra storia è il futuro verso cui ci avviamo…”: questa la massima sposata dall’editore Salvo Bonfirraro, che ama guardare lontano, assecondando la sua innata e incondizionata curiosità, trasmessa anche al figlio Alberto, responsabile del settore marketing dell’azienda. Ogni volume  narrativa, poesia, saggistica, storia, letteratura straniera  pubblicato da questa casa editrice indipendente racchiude una scoperta, un’idea, un nuovo modo di guardare e valutare il mondo e il nostro tempo.

Il catalogo dell’editore può essere consultato in tutte le librerie d’Italia, negli store on-line e sul proprio sito http://www.bonfirraroeditore.it/

SCHEDA LIBRO

Titolo: Arcipelago Pasolini, cartografie a confronto

Autore: Luca Crapanzano – Domenico Cambareri

Editore: Bonfirraro editore

Pagine: 112

Formato: 14×20 cm

Isbn: 9788862723008

Prezzo: 15,90 €

Contatti

Bonfirraro editore – ufficio stampa

Tel. 0934 464646 – stampa@bonfirraroeditore.it –  

Dott.ssa Giada La Mela

Tel. 3466328893

stampa@bonfirraroeditore.it

You may also like

Enna. “Non smettere mai di donare sangue” è l’invito del Direttore Generale Mario Zappia

Il dott. Mario Zappia, direttore generale dell’Azienda Sanitaria