Barrafranca. Bilancio partecipato. La Regione giudica “Infondato e strumentale” l’esposto di un cittadino contro la delibera di giunta.

Barrafranca. Bilancio partecipato. La Regione giudica “Infondato e strumentale” l’esposto di un cittadino contro la delibera di giunta.

- in Barrafranca

Barrafranca. Lo comunica il sindaco avv. Giuseppe Lo monaco esprimendo soddisfazione per l’archiviazione del provvedimento e per la motivazione che afferma la strumentalità e l’infondatezza dell’esposto del cittadino barrese ed ex amministratore. Come si ricorderà l’area tematica scelta nella delibera di giunta era “Attività socio-culturali e sportive”, per cui il tema “Natale 2023” vi rientra a pieno titolo.

Scrive il sindaco Giuseppe Lo Monaco

“Con delibera di G.C. n. 14 del 28 06 2023 è stato avviato l’iter per la democrazia partecipata, individuando l’area tematica ed assegnando all’uopo le relative somme. Subito siamo stati oggetto di attacchi, a dir poco strumentali ed infondati, anche sui social da parte di alcune forze politiche e di tanti “leoni da tastiera” che lamentavano la violazione del vigente regolamento comunale” continua Lo Monaco “È stata presentata, nel legittimo esercizio dei poteri ispettivi, un’interrogazione da parte di alcune forze della minoranza consiliare a cui ha dato una risposta chiara e precisa l’Assessore alla Cultura ed allo Spettacolo, prof.ssa Claudia Ingala. Nel contempo, un cittadino barrese, nonché ex amministratore comunale, ha presentato un esposto all’ufficio ispettivo dell’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, con cui ha denunciato, riprendendo i medesimi argomenti dell’interrogazione presentata dalla minoranza consiliare, diverse illegittimità.

Io stesso, a seguito dei chiarimenti chiesti dall’Ufficio Ispettivo della Regione, in data 4 settembre ho trasmesso una documentata e argomentata relazione con cui evidenziavo da un lato, la correttezza e la legittimità dell’operato della Giunta Comunale e, dall’altro, la palese strumentalità e infondatezza dell’esposto presentato dal cittadino ed ex amministratore, che NOI RINGRAZIAMO perché ha consentito ad un organo terzo di valutare la legittimità della contestata deliberazione.

Oggi è, infatti, pervenuta la nota prot. n. 18228 del 28.09.2023 (che qui vi posto) con cui l’Ufficio Ispettivo ha condiviso in pieno le considerazioni del Sindaco circa la legittimità della deliberazione di cui sopra ed HA ARCHIVIATO quell’esposto RITENENDOLO INFONDATO e STRUMENTALE.

In conclusione, noi quotidianamente affrontiamo tantissimi problemi e cerchiamo sempre di affrontarli e risolverli, quando di NOSTRA competenza, nel migliore dei modi e, soprattutto, nell’ossequioso rispetto del principio di legalità e perseguendo sempre l’interesse pubblico, che rappresentano per noi la stella polare della nostra quotidiana azione amministrativa in ciò aiutati anche dalla competenza di ogni componente della Giunta Comunale e di tutti i dipendenti comunali. grazie ancora a tutti per l’affetto!”

You may also like

 Enna. Promozione della donazione di organi a Piazza Armerina

Banchetto informativo presso il Presidio Territoriale di Assistenza