PIETRAPERZIA. Dal sindaco di Pietraperzia, presentati alla Protezione Civile di Enna due progetti esecutivi e cantierabili per la manutenzione di alcune strade rurali.

PIETRAPERZIA. Dal sindaco di Pietraperzia, presentati alla Protezione Civile di Enna due progetti esecutivi e cantierabili per la manutenzione di alcune strade rurali.

- in Pietraperzia

Al più presto sarà indetta la gara d’appalto. Lo comunica il sindaco Salvuccio Messina, Ognuno dei due progetti prevede interventi per circa 180 mila euro. Il primo progetto riguarda la sistemazione delle seguenti strade rurali: Aiuolo, Aratato, Barracchedda Rampallo, Caprara, Costa Ape, Fontana del Piano, Piano Noci. Le strade rurali da sistemare con il secondo progetto ricadono nelle seguenti contrade: Marano, Piano Pirito, Fontanelle, Sotto Castello, Pietra Fucile, Vigna D’Ascari, Santa Lucia, Tornambé, Nagargia. Le strade rurali in questione erano state gravemente danneggiate, dal maltempo e dalle calamità naturali, nei mesi di novembre e i primi giorni di dicembre 2021. Il 10 dicembre dello stesso anno l’Amministrazione Comunale del sindaco Salvuccio Messina aveva dichiarato, con delibera di Giunta Municipale N° 100, lo Stato di calamità Naturali.Lo stesso dieci dicembre 2021 dal Comune di Pietraperzia alla Protezione Civile Regione Sicilia era stata presentata,con una perizia sommaria pari a circa 380 mila euro.. una richiesta di finanziamenti per danni subiti causa calamità naturali per un importo complessivo di 383 mila euro. Ora si è arrivati al completamento dell’iter burocratico. I lavori dovrebbero iniziare in autunno 2024. L’onorevole Marco Zambuto – allora assessore regionale alla Funzione Pubblica – aveva comunicato che, con delibera di Giunta Regionale, numero 11 del 10 gennaio 2022, era stato riconosciuto lo Stato di Crisi e di Calamità Naturali e quindi la somma veniva finanziata Il sindaco Salvuccio Messina dichiara: “Mi ritengo soddisfatto perché seguo questi progetti per la relativa richiesta di finanziamento da oltre tre anni. L’iter è stato seguito anche dall’onorevole Marco Zambuto”. Il sindaco Salvuccio Messina continua: “Ho approfittato della mia esperienza pregressa come tecnico negli uffici dell’ex Provincia di Enna per presentare una pratica degna di essere presentata, stante il fatto che, nell’iter burocratico, non si sono avuti ostacoli di qualsivoglia natura per ottenere il finanziamento. “Finalmente – dice ancora il sindaco Salvuccio Messina – abbiamo ricevuto, dalla Protezione Civile l’imput per due progetti di circa 150 mila euro ciascuno a base d’asta e anche il beneplacito per predisporre ed avviare le relative gare di appalto”. Il primo cittadino di Pietraperzia  aggiunge: “I due progetti sono stati redatti dall’ufficio tecnico del nostro Comune Il nostro grazie a quanti ci hanno collaborato e seguito l’iter burocratico perché la pratica andasse a buon fine. Non ultimo i nostri ringraziamenti vanno anche all’onorevole Marco Falcone allora assessore regionale ai Lavori Pubblici che ha seguito da vicino e costantemente l’iter burocratico per portare avanti il finanziamento”. E conclude: “Siamo arrivati ad oggi, a tre anni di distanza, perché la burocrazia comporta, specialmente nel lavori pubblici, tempi molto lunghi”. GAETANO MILINO

You may also like

PIETRAPERZIA. “La scultura lignea del Settecento in Sicilia: Antonino Lo Verde”.

E’ il titolo del convegno per le celebrazioni