Lo annunciano il Sindaco avv. Giuseppe Lo Monaco e il Presidente del Consiglio Comunale avv. Kevin Cumia. In seno alla variazione di bilancio all’ARS, varata a tarda notte dal Parlamento Siciliano, grazie alla sinergia tra gli amministratori di questo Comune e l’On. Fabio Venezia, é previsto a favore del Comune di Barrafranca lo stanziamento di un contributo di 50 mila euro per iniziative di promozione turistica e di un ulteriore contributo di circa 150 mila euro, riservato ai comuni in dissesto finanziario, a titolo di compartecipazione alle spese per servizi o a copertura del disavanzo.
I due politici locali aggiungono: “Siamo orgogliosi di poter annunciare lo stanziamento di questi contributi destinati al nostro Comune, che si aggiungono alle somme già ottenute in questo primo anno di esperienza amministrativa, frutto della sana e sinergica collaborazione e della disponibilità della deputazione regionale.
L’On.le Fabio Venezia, che è una risorsa per la nostra Provincia e per la nostra Comunità, di cui ha a cuore le sorti, si è sempre mostrato vicino e sensibile alle nostre esigenze con diverse iniziative parlamentari, come gli emendamenti, le interrogazioni e le interpellanze parlamentari su sanità locale, pediatria di libera scelta, contributi irrigui ecc. Per ultimo, come annunciato nei giorni precedenti, ha proposto un emendamento per l’azzeramento dei canoni irrigui chiesti dal Consorzio di Bonifica per l’anno 2024 stante la grave crisi idrica, oltre ad avere fatto approvare una norma di interpretazione autentica dell’art. 10 della legge regionale sui benefici irrigui dovuti ai Consorzi di Bonifica”.
Sul punto si registra anche una dichiarazione del segretario di circolo Gentile (PD): “Come sezione locale del PD siamo fieri di avere una rappresentanza regionale di così alta caratura politica. Ringrazio – a nome di tutto il circolo locale del PD e dei consiglieri comunali – l’On.le Venezia per il lavoro, che sta conducendo da due anni a questa parte per la comunità locale e siciliana presso l’Assemblea Regionale Siciliana.
Come Partito siamo impegnati su diversi fronti per migliorare la qualità della vita della nostra comunità. Siamo un cantiere aperto e, ricordiamo che, in questi giorni, siamo impegnati nella raccolta firme per promuovere il referendum abrogativo contro la legge sull’autonomia differenziata. Invito quanti più concittadini possibili a contattare il sottoscritto e/o i consiglieri comunali e/o i dirigenti locali per sottoscrivere la richiesta di referendaria”.