A seguito delle copiose precipitazioni temporalesche che hanno colpito i comuni di Pietraperzia e Barrafranca nei pomeriggi del 27 e 28 agosto u.s., come amministrazione comunale, e in particolare come vicesindaco con delega all’agricoltura, abbiamo ritenuto necessario sollecitare un’immediata riunione dell’Osservatorio della diga Oliva, chiedendo al Presidente, Dott. Agr. Cateno Ferreri, di inserire all’ordine del giorno il punto riguardante le “Problematiche causate dalle condizioni atmosferiche avverse”.
Desidero ringraziare, a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale, il Dott. Agr. Ferreri per la collaborazione, la sensibilità e l’immediata convocazione di una seduta del suddetto organo, che ricordiamo è composto anche dalla rappresentanza delle associazioni di categoria, una rappresentanza degli agricoltori locali di Barrafranca e Mazzarino, l’Ordine degli agronomi di Enna, la Provincia Regionale di Enna, consiglieri comunali di Barrafranca e Mazzarino, e tutti gli altri soggetti in indirizzo, come da convocazione qui allegata al presente comunicato.
Il mio immediato interessamento sul tema è proseguito in un’altra direzione. Ho infatti contattato e incaricato il Dott. Agr. Giovanni Emma, che sta redigendo una relazione sui danni causati agli agricoltori nei comuni di Pietraperzia e Barrafranca, al fine di valutare la possibilità di avanzare un’istanza di dichiarazione dello stato di calamità alla Regione Siciliana.
Ricordiamo inoltre che, in merito ai danni causati all’agricoltura da calamità naturali, nel giugno 2023, tra le prime delibere della giunta municipale (non appena insediati), abbiamo approvato la Delibera N. 6 del 13/06/2023, avente ad oggetto: “Istanza per la dichiarazione dello stato di calamità naturale nei giorni 20 e 21 maggio e 1° giugno 2023”.
Pertanto, rassicuriamo gli agricoltori barresi che manterremo alta l’attenzione su questo tema, procedendo a compiere ogni atto necessario per tutelare il comparto agricolo, anche dai danni causati da avversità naturali, essendo tale settore un volano economico per il nostro paese.
Il vicesindaco
Filippo Faraci