Piazza Armerina, Enna 26 settembre 2024
Il Visiona Movie Fest torna a Piazza Armerina. Venerdì 27 e sabato 28 settembre al teatro comunale Garibaldi si svolgerà la quinta edizione (seconda volta per il comune ennese), curata da Hemingway & Co e Driadi Produzioni e in collaborazione con il Comune, per la direzione artistica di Caterina Baglio e Dario Lessa.
«Felici e onorati di tornare nella splendida Piazza Armerina – hanno dichiarato – Caterina Baglio e Dario Lessa – città accogliente e sensibile all’arte e alla cultura. Anche quest’anno il VISIONA MovieFest porterà con se la magia e la potenza dell’arte cinematografica, grazie ai racconti di attori e registi».
La formula dell’evento prevede la proiezione di filmati che rappresentano le scene più iconiche della filmografia degli ospiti, con il commento degli stessi attori e registi presenti, intervistati da giornalisti e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.
I retroscena, il dietro le quinte, le curiosità e anche gli omaggi all’autore: due giorni in cui verranno celebrati alcuni tra i più importanti e autorevoli personaggi del cinema italiano.
Tra gli ospiti di questa edizione: Alvaro Vitali, Tony Sperandeo, Francesco Montanari, Mimmo Calopresti, Giovanni Esposito, Antonella Ponziani, Grazia Schiavo, Sophie Chiarello. Saranno presenti anche Aldo Baglio, Silvana Fallisi e numerosi altri artisti.
Il palcoscenico del Visiona Movie Fest ha visto susseguirsi ospiti del calibro di Aldo, Giovanni e Giacomo, Valentino Picone, Roberto Lipari, Andrea Roncato, Anna Galiena, Sergio Friscia, Debora Villa, Fabio Rovazzi, Silvana Fallisi, Giovanni Cacioppo, Giampietro Preziosa, Marco Puccioni, Simone Petralia, Luca Calvani, Francesco Ciampi, Francesco Vecchi, Gianni Barbacetto, Andy Fumagalli dei Bluvertigo, Valeria Rossi, e tanti altri.
“Questo evento – ha dichiarato il sindaco di Piazza Armerina, Nino Cammarata – rappresenta un’importante vetrina per il cinema e l’arte ed è anche un’occasione per valorizzare il nostro territorio, che si conferma come punto di riferimento culturale per tutta la Sicilia”.
“La cultura cinematografica – ha detto Ettore Messina, assessore alla Cultura – è un potente strumento di narrazione e riflessione, e siamo lieti di sostenere un evento che contribuisce a far crescere la consapevolezza culturale nella nostra città”.
Come nella scorsa edizione, una parte dei proventi della vendita dei ticket d’ingresso al teatro saranno destinati a scopi benefici. Quest’anno l’associazione individuata è “L’Albero della Vita”.