Nella mattinata di mercoledì 16 ottobre 2024 , alla diga Nicoletti di Leonforte, si svolgerà la manifestazione regionale “Cambiamo il futuro della Sicilia” indetta della Cgil sul tema “Emergenza siccità e gestione dell’acqua”.
Secondo la Cgil, “La siccità è uno dei motori della desertificazione e del degrado del territorio”. Inoltre è “tra le cause dell’aumento della fragilità degli ecosistemi con rischi irreversibili destinati a compromettere lo sviluppo, il nostro benessere, la biodiversità e l’ambiente”.
Le strategie da mettere in atto, scrive nel comunicato stampa la Cgil,sono tante: un piano di forestazione e di messa in sicurezza dagli incendi, il controllo dello sviluppo edilizio dei centri urbani, la pulizia e la manutenzione dei letti dei fiumi, la bonifica dei siti inquinati e la verifica dell’eventuale contaminazione delle falde acquifere. Inoltre la siccità è connessa con la gestione del servizio idrico. “Al centro della nostra manifestazione, spiega al Cgil, mettiamo al centro le dighe, corpi idrici fondamentali destinati ad assumere sempre più rilevanza, nel cuore delle aree interne”. RITA BEVILACQUA