Giovedì 24 ottobre alle 21 al Teatro comunale Francesco Paolo Neglia di Enna, si svolgerà la Quarta giornata del Festival nazionale Talè Talè Talia. I ragazzi dell’orchestra creata durante il laboratorio musicale tornano sul palco con Alessandro Sesti autore e protagonista di “ Ionica”.
Programma: Ore 21 “ Ionica”:
Andrea Dominijanni è il primo testimone di giustizia calabrese che nel 2014 ha avuto il coraggio di denunciare la ‘ndrangheta. della fascia Ionico/catanzarese portando all’arresto di 8 capi cosca. Andrea ha fatto la sua scelta e quel pezzo di sé che ha tagliato via gli ha fatto conquistare la libertà. Dal 2014, anno in cui ha prima denunciato e poi testimoniato contro i componenti di alcune delle ‘ndrine a più alto tasso di mafiosità della fascia ionica catanzarese, vive sotto scorta e non può più muoversi autonomamente, uscire da casa come e quando vuole. Grazie al suo atto d’amore verso la società, la giustizia ma soprattutto verso la sua grande e bella famiglia, Andrea ha contribuito ad infliggere un colpo durissimo alla ‘ndrangheta ionica.
“Nel 2019 – racconta Sesti- ho vissuto sotto scorta insieme ad Andrea. Sono umbro e figlio di operai, so cosa significa costruire piccole certezze dal nulla. Negli occhi di Andrea ho rivisto quelli di mio padre quando il terremoto ha provato a strapparci via tutto. Il terremoto lì si chiama ‘ndrangheta ed è più infame della terra che trema”.