“Ricordando la Festa dei Morti”, iniziativa di BCsicilia Isola delle Femmine per la tradizionale ricorrenza dei defunti

“Ricordando la Festa dei Morti”, iniziativa di BCsicilia Isola delle Femmine per la tradizionale ricorrenza dei defunti

- in Arte Mostre Musei, Cultura

In occasione della ricorrenza della Festa dei Morti, venerdì 1 novembre  2024 dalle 10,00  alle 13,00  e dalle 16,00 alle 18,00 e sabato 2 e domenica 3 dalle 10,00 alle 13,00 si terrà presso la Casa Museo Joe Di Maggio in via Cutino, 14 a Isola delle Femmine la mostra dal titolo “Ricordando la Festa dei Morti”. Organizzata dalla BCsicilia di Isola delle Femmine, in collaborazione con Memoranda, la mostra è una esposizione di antichi giocattoli della collezione di Agata Sandrone e Francesco D’Attardi, con il tradizionale cannistru, un cesto colmo di dolciumi di ogni genere e in particolare u Pupu ri zuccaru. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 320.9089061 Email: isoladellefemmine@bcsicilia.it Fb: BCsicilia Isola delle Femmine.

Lo scopo della sede di BCsicilia di Isola delle Femmine, presieduta da Agata Sandrone, è quello di non far perdere la tradizione siciliana del 2 Novembre, mettendo in mostra  il famoso cannistrù, e al centro verrà  dedicato alla “pupaccena” o “pupo ri zuccaru” che sarà rappresentata da un paladino, attorno  al quale verrà  posta la frutta secca  castagne, noci, mandorle , fichi secchi, melograni e i sorbi. Accanto a questi frutti non manceranno i tradizionali  biscotti, i taralli, i tetù, le reginelle e i mostaccioli (detti anche ossa ri morti), ultimo elemento la frutta martorana. Faranno da contorno antichi giocattoli dal periodo delle nostre nonne. RITA BEVILACQUA


You may also like

‘Vite, tra Vino e Vulcano’, al via il concorso fotografico che valorizza il connubio tra cultura vitivinicola e territorio.

C’è tempo fino al 13 dicembre (entro le