L’Autorità di bacino della Presidenza della Regione Siciliana ha espresso parere favorevole al progetto esecutivo per gli interventi di manutenzione straordinaria della Digo Olivo, costruita mediante uno sbarramento in terra all’omonimo torrente, sito in territorio di Piazza Armerina.
Il provvedimento di approvazione del progetto esecutivo arriva dopo il parere favorevole della “Direzione Generale per le dighe e le infrastrutture idriche” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall’assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente.
L’intervento prevede la manutenzione degli scarichi e del sistema di tenuta, contenuto all’interno del piano di gestione dell’invaso. Questo consentirà di effettuare lo sfangamento dell’area sovrastante il paramento di monte dell’invaso e la rimozione del sedimento nell’area dell’opera di presa e dello scarico di fondo. Tutto ciò garantirà un funzionamento ottimale dell’infrastruttura e la messa in sicurezza delle aree in questione. Sarà possibile, inoltre, un maggiore accumulo di acqua nella diga, che ha una capacità totale di 15 milioni di metri cubi. RITA BEVILACQUA
I