La mostra “I gioielli di Gerardo Sacco per Franco Zeffirelli” inaugurerà il “Messina Film Festival

La mostra “I gioielli di Gerardo Sacco per Franco Zeffirelli” inaugurerà il “Messina Film Festival

- in Arte Mostre Musei

La mostra “I gioielli di Gerardo Sacco per Franco Zeffirelli”, curata da Ninni Panzera, inaugurerà il “Messina Film Festival – Cinema&Opera”, mostra che si svolgerà al Museo Regionale Accascina dal 30 novembre al 01 dicembre 2024.

Il Museo Regionale Accascina ospiterà un’affascinante esposizione di gioielli che l’orafo Gerardo Sacco ha realizzato per il regista fiorentino Franco Zeffirelli per i film e per un’opera lirica alla Scala. I gioielli sono stati realizzati per i film Otello con Placido Domingo e Katia Ricciarelli, Il giovane Toscanini con Elisabeth Taylor e C. Thomas Howell e Amleto con Mel Gibson e Glenn Glose. Le opere in esposizione saranno circa quaranta, ma questo è solo l’inizio di una iniziativa cinematografica più corposa che vede il Messina Film Festival omaggiare il regista fiorentino Franco Zeffirelli. Proprio lo stesso 30 novembre sarà proiettato, dopo la mostra, il documentario “Franco Zeffirelli, conformista ribelle” di Anselma Dell’Olio. 

Messina Film Festival – Cinema&Opera” si svolgerà dal 30 novembre al 07 dicembre 2024.

Le radici del Messina Film Festival affonda nel lontano 1995 quando, all’interno della Saletta Milani, alla programmazione ordinaria, fu aggiunta anche una settimana speciale, con tanti film italiani indipendenti, un concorso, retrospettive e ospiti. Tutto ciò fino al 2001 quando nei cinema cittadini sono stati proiettati film indipendenti italiani. Poi un lungo silenzio. Solo nel 2023 riprende vita e diventa l’unico schermo in cui si parla esclusivamente di cinema e di opera lirica. Questo è stato possibile grazie agli enti che lo sostengono: l’Ente Teatro di Messina, l’Assessorato Regionale Turismo, il Comune di Messina, il Ministero della Cultura, l’Unioncamere Sicilia l’Assemblea Regionale Siciliana. RITA BEVILACQUA

You may also like

‘Vite, tra Vino e Vulcano’, al via il concorso fotografico che valorizza il connubio tra cultura vitivinicola e territorio.

C’è tempo fino al 13 dicembre (entro le