Oggi, domenica 10 novembre 2024, alla Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo ci sarà un assaggio della rievocazione storica di Piazza Armerina conosciuta come “Palio dei Normanni”, con una rappresentanza di 60 tra figuranti e musici. Parteciperà l’associazione di musici “Piazza Medievale” accompagnata da un corteo costituito dai quattro quartieri storici e dagli Aleramici e Normanni di Sicilia.
“Nel 2025 – dice l’assessore al Turismo, Ettore Messina – andrà in scena la 70esima edizione. Per questo abbiamo scelto di promuovere il nostro Palio nelle fiere di settore italiane ed estere. In questi giorni saremo alla BTE ed anche a Montreal.”
La manifestazione “Palio dei Normanni“, la più grande rievocazione storica del Meridione d’Italia, ricordare il corteo storico di milizie normanne guidata dal conte Ruggero D’Altavilla, figlio di Tancredi e fratello di Roberto il Guiscardo che, in nome del Pontefice, si offrì di liberare i siciliani dalla dominazione musulmana, riportando così la cristianità. Le milizie normanne, dopo la conquista della Sicilia, vollero rimanere nella nobile città di Plutia, lattuale Piazza Armerina, divenendo così il caposaldo della conquista normanna.
Si svolge in tre giornate: 12-13-14 agosto. Il primo giorno di festa e cioè il 12 agosto, un carosello storico ricorda l’ingresso delle truppe normanne in città e “La consegna delle armi”. Il secondo giorno, 13 agosto, “La consegna delle chiavi” della città al Conte Ruggero. Il terzo giorno ed ultimo giorno, 14 agosto, si svolge il Palio o Quintana, una giostra fra quattro squadre di cinque cavalieri in costume d’epoca, rappresentanti i I Quattro Quartieri dell’antica Plutia (Monte, Canali, Castellina e Casalotto), alla presenza del Conte Ruggero e dei dignitari cittadini. Vuole la tradizione che il vessillo sia la Madonna delle Vittorie, oggi custodita nella Cattedrale. RITA BEVILACQUA