“Il Museo Rivive…gli Dei Raccontano”-spettacolo itinerante per i 40 anni del Museo archeologico regionale di Aidone

“Il Museo Rivive…gli Dei Raccontano”-spettacolo itinerante per i 40 anni del Museo archeologico regionale di Aidone

- in Aidone, Arte Mostre Musei

Sabato 23 novembre 2024 dalle 17:30 alle 20:30 si potrà partecipare a “Il Museo Rivive…Gli Dei Raccontano”, evento organizzato per i 40 anni del Museo archeologico regionale di Aidone. Si tratta di visite teatralizzate con la regia di Marco Savatteri. I visitatori verranno accolti dagli attori della Savatteri Produzioni, i quali li guideranno in un percorso alla scoperta dei principali capolavori della collezione.

L’evento è realizzato grazie al patrocinio del Parco Archeologico di Morgantina e Villa Romana del Casale e al sostegno dell’amministrazione comunale con in testa la sindaca Anna Maria Raccuglia. L’evento è a ingresso gratuito ma è necessaria la prenotazione inviando un messaggio whatsapp al 329/1561022.

“Una straordinaria avventura tra arte, storia e passato- spiega Cinzia Randazzo, presidente dell’Archeoclub Aidone Morgantina- che promette di lasciare il pubblico con il fiato sospeso per i testi, le musiche, la drammaturgia. Il regista Marco Savatterisi è interfacciato per la ricostruzione storica con l’Archeologa Serena Raffiotta, socia Archeoclub e studiosa di Morgantina, a lei si deve una importante scoperta, un ricciolo blu di terracotta scovato per caso nei depositi del Museo Regionale che anni fa fu magistralmente ricollegato dall’archeologa Lucia Ferruzza a una ‘Testa di Ade’, la preziosa scultura greca dalla barba a riccioli blu soprannominata per l’appunto dalla stampa nazionale Barbablù. E proprio al mito di Demetra, Persefone e Ade è dedicata la performance di Marco Savatteri”. RITA BEVILACQUA

You may also like

‘Vite, tra Vino e Vulcano’, al via il concorso fotografico che valorizza il connubio tra cultura vitivinicola e territorio.

C’è tempo fino al 13 dicembre (entro le