Nel Natale 2020, da un’iniziativa autonoma delle famiglie residenti in V.le Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa (strada della caserma dei Carabinieri), nasce a Barrafranca, l’idea di addobbare le proprie villette con luci e decorazioni, proprio come si fa nel famoso quartiere americano “Dyker Heights di New York”.
Un’attività impegnativa e autofinanziata che è cresciuta di anno in anno, arricchendosi di luminarie e di decorazioni, e che, a macchia d’olio, si è allargata coinvolgendo altre abitazioni, altre famiglie e altri bambini…dallo scorso anno anche le numerose attività commerciali e di ristorazione della zona abbelliscono le proprie vetrine e gli spazi esterni con addobbi e luci di Natale, rendendo ancor più suggestivo il quartiere…. Il Natale 2023 registra il culmine con il coinvolgimento, nelle ore serali, di diverse centinaia di persone che accompagnate dal trenino di Natale o in maniera autonoma con i propri mezzi, hanno raggiunto la Via del Natale, così rinominata da tanti barresi, per immergersi in un’atmosfera calda e coinvolgente.
Quest’anno l’Associazione Arcobaleno, in collaborazione con i volontari dell’Avis, ha voluto rendere ancor più suggestiva la via del Natale, coinvolgendo grandi e piccoli nella “Magia del Natale”. Sarà, quindi, possibile ammirare il Villaggio di Babbo Natale e il Luna Park di Santa Claus… spazi al chiuso e all’aperto in cui i piccoli abitanti con il cappello e le orecchie a punta accoglieranno gli ospiti mostrando loro tutte le loro meraviglie… stuzzicando fantasia e gusto con degustazioni gastronomiche, peculiarità del nostro territorio e della nostra tradizione.
Nel mese di Dicembre, sono state organizzate tante attività che faranno rivivere la Magia del Natale a grandi e piccini in un vero e proprio paese incantato assaporando una sensazione di felicità pura e genuina che solo LA MAGIA DEL NATALE è in grado di regalare.
SI INIZIA domenica 1 Dicembre alle ore 18 con il “CLICK DAY”, il giorno dell’accensione delle luci con un click: una parata di Elfi Musici darà il via alle attività del villaggio di Babbo Natale creando un’atmosfera energica e frizzante, con un sottofondo di musiche natalizie. Attenzione… potranno partecipare solo coloro che indosseranno il cappellino di Babbo Natale che sarà omaggiato a tutti i visitatori presenti.
Ci vediamo domenica e ricordiamo a tutti genitori che “Se un bambino smette di credere nello Spirito del Natale è solo perché un adulto gli insegna a credere nella cosa sbagliata….”