Don Bosco 2000: Ricomincio da me: il progetto promosso dal Ministero dello Sport per favorire l’inclusione sociale e il benessere dello sport

Don Bosco 2000: Ricomincio da me: il progetto promosso dal Ministero dello Sport per favorire l’inclusione sociale e il benessere dello sport

- in Associazioni, Sport

La celebrazione delle cose belle va fatta sempre ha esordito così nel suo intervento Agostio Sella, presidente dell’Associazione Don Bosco 2000 durante la conferenza stampa di avvio del progetto “Ricomincio da Me”, un’iniziativa promossa dal Ministero dello Sport e dalla Società Sport e Salute Spa con l’obiettivo di favorire inclusione sociale, benessere e sensibilizzazione attraverso lo sport e altre attività educative. Si è tenuta ieri, presso il Beteyà Innovation Hub di Aidone, la conferenza stampa coordianta da Mara Furbo, Social Media Manager e Responsabile Comunicazione e Valutazione del Progetto, con la partecipazione di figure istituzionali e associative di spicco, tra cui: Annamaria Raccuglia, Sindaco di Aidone, Emanuele Basile, Referente del ministero dello Sport e della Salute, Giuseppe Anzaldi, Reggente della delegazione provinciale F.I.G.C. – L.N.D.; e di Angelo Tespi, Assessore allo Sport di Aidone. Per la nostra Associazione erano presenti: Agostino Sella, Presidente dell’Associazione Don Bosco 2000; Dieme Cheikhou, Presidente dell’ASD Don Bosco 2000; Roberta La Cara, Dirigente del Progetto e del Dipartimento Ricerca e Sviluppo di Don Bosco 2000.

Nel corso della conferenza, sono stati illustrati i dettagli del programma che prevede attività sportive rivolte a giovani e famiglie, integrate con laboratori di sensibilizzazione e momenti formativi, per stimolare un modello di aggregazione basato sui valori della collaborazione, dell’integrazione e dell’inclusione.

Dichiarazioni

“Grazie all’Associazione Don Bosco 2000 per questo interessante progetto, che promuove i valori fondamentali dello sport: integrazione, collaborazione e inclusione. Il Comune ha sostenuto con convinzione un modello di integrazione diffusa per favorire una maggiore inclusione dei migranti all’interno della comunità locale” ha dichiarato Annamaria Raccuglia, sindaco di Aidone.

Agostino Sella, Presidente dell’Associazione Don Bosco 2000, ha sottolineato: “Ogni giorno lavoriamo con tanta passione per mettere insieme politiche di integrazione. Per noi progettare e innovare è la nostra mission principale. Ringrazio la Città di Aidone perché ci dà sempre la possibilità di far concretizzare con le nostre attività la visione e la missione di integrazione. Credo che questo sia un progetto che traduce il fare sport in un territorio in cui c’è carenza di infrastrutture sportive. Siamo in un territorio complesso e fragile e riuscire ad avere un supporto non solo economico, ma più ampio in ottica progettuale da parte del Ministero è per noi motivo di orgoglio. Questa è la posa della prima pietra per noi e vogliamo far seguire altri progetti e iniziare un nuovo processo. Un pensiero di carattere valoriale: la nostra nazionale di atletica è fatta di ragazzi e ragazze africane di seconda generazione, sono italiani a tutti gli effetti che producono un valore aggiunto al nostro territorio.”

Roberta La Cara, Direttrice del Dipartimento Ricerca e Sviluppo di Don Bosco 2000, ha aggiunto: “Con il progetto “Ricomincio da Me”, perseguiamo molti dei valori che, come associazione, ci impegniamo a promuovere. Siamo orgogliosi di questa iniziativa che risponde in maniera concreta agli obiettivi del Ministero dello Sport e del Dipartimento per le Politiche Giovanili. Dopo il periodo della pandemia, era essenziale creare nuovi spazi di aggregazione per rispondere ai bisogni dei giovani e della comunità. Questo progetto rappresenta una risposta tangibile a queste necessità.”

L’incontro si è concluso con l’augurio di un percorso di successo che, attraverso lo sport e la partecipazione attiva, possa contribuire a costruire una comunità sempre più inclusiva e coesa.

You may also like

ASP Enna. La Medicina del Lavoro (SPRESAL) incontra i rappresentanti della Grande Distribuzione

Il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti