(C.S.) Dal 29 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 si terrà al terreno No MUOS, in contrada Ulmo (Niscemi), il primo campeggio invernale organizzato dal movimento No MUOS.
Il movimento No MUOS da circa quindici anni si oppone al MUOS, un sistema di comunicazione geosatellitare della Marina Militare americana, che permette a livello globale di gestire le comunicazioni di tutti i mezzi militari via aria, terra e mare; il movimento si oppone alla militarizzazione del territorio e della società, e all’occupazione militare americana con le sue tante basi in Sicilia.
Da oltre dieci anni, il movimento organizza dei campeggi nella stagione estiva per rilanciare l’opposizione alla base militare che ospita il MUOS. La consapevolezza di vivere in un clima di guerra (tra i fronti di guerra guerreggiata sempre più ampi, e il riarmo di tutta l’Unione Europea, Italia compresa), hanno spinto il movimento a organizzare il suo primo campeggio invernale, che si terrà al terreno No MUOS in Contrada Ulmo, a Niscemi, accanto alla base NRTF.
“Avere chiaro il meccanismo che alimenta la guerra” – commenta il movimento – “e gli interessi che la compongono è necessario per capire dove intervenire per bloccare la guerra, a partire da casa nostra. Sappiamo che le basi come il MUOS e Sigonella sono direttamente coinvolte sul fronte ucraino, palestinese e libanese, e non vogliamo esserne complici”.
Il programma del campeggio prevede diverse attività, alcune delle quali si svolgono al terreno, e alcune che si svolgono in paese nel centro di Niscemi.
Nello specifico, lunedì 30 dicembre, alle ore 17 in Piazza Vittorio Emanuele a Niscemi, si parlerà di estrattivismo e verrà proiettato il documentario Serre. La fascia trasformata ragusana. Martedì 31 dicembre, alle ore 10, nella Biblioteca Comunale di Niscemi ci sarà un dibattito sulle economie alternative, a partire da alcune esperienze siciliane e internazionaliste. Giovedì 2 gennaio, alle ore 18.00, in Piazza Vittorio Emanuele a Niscemi, si svolgerà invece un laboratorio sul consenso.
Tutto il resto delle informazioni sul programma dettagliato è disponibile su www.nomuos.info.