Anche quest’anno, al fine di valorizzare la tradizione del Presepe, nella giornata di ieri, è stata donata al Vescovo di Nicosia, Sua Eccellenza Giuseppe Schillaci, la statuina del Presepe 2024 di Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di aggiungere al presepe figure che parlino del presente ma anche del futuro. Quest’anno la statuina rappresenta un’artigiana del settore caseario, simbolo della qualità del cibo made in Italy e dei saperi che lo valorizzano.
A consegnare il manufatto per la Confartigianato Imprese Enna, una delegazione di Confartigianato composta dal coordinatore comunale di Nicosia, Giuseppe Scarlata e da Eugenio Li Volsi, Presidente prov.le categoria fotografi, per la Coldiretti Michele Lodico, Segretaario di Zona Nicosia, ed Epifania Lizzo, Segretaria di Zona Leonforte.
La statuina, realizzata in cartapesta dal Maestro presepista Claudio Riso, rappresenta la cura nella selezione delle materie prime, il rigoroso controllo dei processi di lavorazione, la certificazione e la tracciabilità dei prodotti. Tutti aspetti che determinano l’affidabilità, la sostenibilità e l’eccellenza delle nostre specialità alimentari, realizzate nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.