Barrafranca. Grande successo per il “Concerto di Capodanno” della violinista Jessica Siciliano
In una sala gremita di persone, nella sera di sabato 04 gennaio 2025 presso l’Associazione Nazionale Carabinieri-sez. di Barrafranca si è svolto il “Concerto di Capodanno”. Organizzato dall’ Associazione Nazionale Carabinieri-sez. di Barrafranca, dal Rotary Club Piazza Armerina e patrocinato dal Comune di Barrafranca, il concerto è stata l’occasione per ascoltare i virtuosismi della giovane violinista Jessica Siciliano, accompagnata al pianoforte dal Maestro Massimo Allegretta.
Presenti il presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Cav. Vincenzo Pace, il presidente del Rotary Club Piazza Armerina Dott. Mauro Silvestri, il Sindaco di Barrafranca Avv. Giuseppe Lo Monaco, l’Amministrazione Comunale, il Comandante della locale stazione dei Carabinieri Maresciallo Simone Fazio, il Sostituto Procuratore Dott. Antonino Patti e tanti amici e curiosi che hanno voluto presenziare ad un evento così importante. A presentare la serata la docente barrese Giusy La Rosa.
Il concerto si è aperto con l’esecuzione dell’Inno Nazionale e della “Fedelissima” Marcia d’Ordinanza dei Carabinieri. Dopo il dovuto tributo alla Patria e all’Arma dei Carabinieri, il programma ha spaziato dalla musica barocca a quella cinematografica e popolare. Dopo l’inizio vibrante dell’esecuzione del brano “Sonata n 1 per violino in Do Maggiore BWV 1001” di Johann Sebastian Bach, la passeggiata musicale è proseguita con la melodia “Thaïs – Méditation” di Jules Massenet. Come non rendere omaggio al grande maestro Ennio Morricone, icona della musica italiana nel mondo, con l’esecuzione dei brani “Gabriel’s Oboe” e “Love Theme” tratti dal film “The Mission” (1986) del regista Roland Joffé e “La Califfa” scritta per l’omonimo film (1970) e diretto da Alberto Bevilacqua.
Jessica ha ammaliato i presenti con i suoi virtuosismi musicali che emettevano le vibranti corde del violino, il tutto reso più emozionante dall’accompagnamento al pianoforte del Maestro Massimo Allegretta. Con movimenti lievi ma decisi dell’archetto, la giovane violinista ha fatto vibrare le corde del violino come se fossero degli armonici fili d’argento di aurea melodia che, sotto le sue abili mani, si trasformano in evocatrice di sentimenti. La serata è continuata con l’esecuzione di due celebri brani tratti dalle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi: “Estate” (Presto) e “Inverno” (Largo) e del brano “Preludio e Allegro” di Gaetano Pugnani e di Fritz Kreisler. Il concerto si è concluso con un brano tipico della danza ungherese, la “Csárdás” (Ciarda) di Monti che, con il suo ritmo vivace e intenso, ha mostrato la grande capacità tecnica ed espressiva della musicista di suonare il violino. Non poteva certo mancare il bis con l’esecuzione del celebre tango argentino “Por una Cabeza” di Carlos Gardel.
Nonostante la sua giovane età, Jessica ha mostrato le grandi doti artistiche che la contraddistinguono, incantando il pubblico che la acclamata con prolungati battiti di mani. A questo apprezzamento Jessica ha risposto con una sorpresa: l’esecuzione del bellissimo e struggente brano “C’era una volta il west” di Ennio Morricone, sigla dell’omonimo film di Sergio Leone.
Al termine il Cav. Pace ho donato un omaggio floreale sia a Jessica sia a Giusy La Rosa. Particolarità della serata: il Cav. Pace, a nome dell’Associazione Nazionale Carabinieri- sez. di Barrafranca, ha consegnato la tessera di Socio benemerito al Sostituto Procuratore Dott. Antonino Patti per il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata. RITA BEVILACQUA (foto di Rita Bevilacqua)