“TRUFFA AGLI ANZIANI – un fenomeno in continua crescita

carabinieri

In questi giorni anche a Barrafranca ci sono state segnalazioni di TENTATA TRUFFA AGLI ANZIANI da parte di FINTI APPARTENENTI ALLE FORZE DELL’ORDINE, il nuovo fenomeno sociale che sta dilagando sempre di più tra i soggetti più fragili.

Il copione è sempre lo stesso: «Pronto, signora, qui i Carabinieri» dove avvisano il malcapitato che un proprio parente sia rimasto coinvolto in un incidente stradale o sia stato arrestato. Da qui la richiesta di pagare una somma di denaro per fornire assistenza sanitaria o legale.  Se la vittima acconsente, l’interlocutore comunica che di lì a poco passerà un carabiniere a ritirare la somma.

In questi anni, assistiamo ad un aumento sempre più esponenziale di casi di truffe nei confronti di quella fascia della popolazione più fragile sentimentalmente e fisicamente, che abbocca con maggiore facilità. Ne ricordiamo alcune: TRUFFA DEL FINTO NIPOTE; TRUFFA DEI FINTI RAPPRESENTANTI COMPAGNIE DI FORNITURA; FINTI TECNICI COMPAGNIE DI FORNITURA (Truffa del congelatore); TRUFFA DEL CALL CENTER; TRUFFA DELLA FALSIFICAZIONE DELL’IDENTITÀ (cd. “spoofing”) e tante altre.

Da tempo i carabinieri stanno conducendo una campagna informativa di prevenzione che miri ad evitare il peggio, sottolineando l’importanza di riconoscere i segnali di una truffa e di non cedere a richieste di denaro avanzate per telefono o da sconosciuti. Per qualsiasi dubbio o necessità non esitate a chiamare il 112 o contattare la Stazione dei Carabinieri del vostro paese.

Ecco alcuni consigli forniti dalle Forze dell’Ordine:

  • Diffida dalle apparenze
  • Non aprire mai la porta agli sconosciuti
  • Non fidarti del solo tesserino di riconoscimento: non basta!
  • Ricorda che le Forze dell’Ordine non chiedono mai denaro per assistere i cittadini

INVITIAMO I CITTADINI A STARE ATTENTI.

Per maggiore informazione consultate il sito https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/contro-le-truffe. RITA BEVILACQUA