Da Barrafranca al Portogallo, i canarini supercampioni del barrese Alfonso Galota

Alfonso Galota

Grande soddisfazione per il barrese Alfonso Galota che ha vinto la medaglia d’argento (razza Rheinländer) al 72° Campionato Mondiale di Ornitologia – Santa Maria da Feira 2025 in Portogallo, dove ha gareggiato con i migliori allevatori del mondo. Presenti al Campionato 22.000 soggetti con 2.700 espositori provenienti da 25 nazioni e 33 espositori siciliani.

“Grazie ai nostri associati- dichiara l’Associazione A.O.C.S.-nel 2024 la nostra associazione ha ottenuto notevoli successi. Dopo un anno di grandi soddisfazioni, è arrivato un altro prestigioso riconoscimento con la partecipazione del socio Galota Alfonso al 72° campionato mondiale, il quale ha ottenuto un ottimo secondo posto con la razza Rheinländer. Oltre ai tanti obiettivi raggiunti, quello in cui l’Associazione si è maggiormente focalizzata è stata l’organizzazione della I Mostra Nazionale Ornitologica realizzata a Barrafranca in collaborazione con il Circolo di Cultura A.P.S., con la quale sono stati riscossi notevoli successi e molteplici apprezzamenti dagli addetti ai lavori”.

Prima i canarini di colore e poi quelli di forma e posizione lisci, sono la passione di Alfonso Galota che coltiva fin da bambino. Dopo dieci anni di allevamento, per motivi di lavoro ha dovuto trasferirsi e quindi accantonare la passione per l’ornitologia. Dodici anni fa, però, è riuscito a realizzare un allevamento a Barrafranca, dove attualmente vive. Per rimettersi in gioco, si è iscritto all’Associazione Ornitologica Centro Sicilia, di cui è membro del direttivo, e ha ricominciato ad allevare e partecipare a mostre ornitologiche. Questa passione lo impegna per alcune ore al giorno, ma lo ricompensa con grandi soddisfazioni ottenute attraverso partecipazioni a concorsi espositivi. Infatti, l’anno scorso i suoi volatili delle razze Rheinländer, Irish e Japan Hoso, si sono collocati ai primi posti. Con alcuni soggetti ha vinto diversi premi, sia partecipando a mostre locali che a mostre internazionali. Ha partecipato e vinto anche al 55° Campionato Italiano di Ornitologia svolto a Montichiari, Brescia (13.000 partecipanti). Nelle sue grandi voliere vivono circa 120 canarini di razza Rheinländer (in lingua tedesca significa “Terra del Reno”), riconosciuta dalla C.O.M. Questo tipo di razza è stata ottenuta dall’allevatore tedesco Noffke in seguito agli accoppiamenti e successive selezioni tra razze diverse. Questo tipo di canarino presenta due varietà: una ciuffata (Haubenkanarien Rheinländer) e una a testa liscia (Glattkopkanarien Rheinländer). L’allevatore deve impostare la selezione in modo da ottenere un “ciuffo chiaro”. I colori ammessi del piumaggio sono il giallo, il bianco e il rosso (ottenuto con colorazione artificiale). Le pezzature non sono ammesse, ad eccezione del ciuffo che può essere screziato.

“I miei cinque esemplari più belli, -spiega Galota- scelti tra i trenta che hanno preso parte alle competizioni stagionali, sono stati accompagnati a destinazione con i mezzi messi a disposizione dalla Federazione Ornicoltori Italiana. Sono stati lontani una decina di giorni: tre sono serviti all’andata e altrettanti al ritorno”. Al campionato mondiale gli esemplari di Galota sono stati valutati da una severa giuria che ha vagliato centinaia di esemplari per forma, lunghezza, pulizia, qualità del piumaggio e delle unghie.

Descrizione procedura di giudizio

In sede di giudizio, il Rheinländer deve essere posto su un tavolo alto e il volatile sarà valutato quando si sarà adattato al posatoio e avrà ricomposto il piumaggio. Si sottolinea quanto segue:

1. Il canarino deve essere inanellato con anello tipo A. (diametro 2,7 mm)

2. La gabbia da esposizione è quella a cupola, con un solo posatoio posto al centro in alto, di foggia tonda e del diametro di dieci millimetri e con due simili posatoi posti in basso e lateralmente.

STANDARD SINTETICO

Testa ciuffata, ciuffo compatto a forma di “ferro di cavallo”, simmetrico e piume che si dipartono dal centro della testa. Esso deve terminare dietro l’occhio passando sopra di esso in una linea diritta. La congiunzione del ciuffo dietro la testa deve essere liscia e non visibile. Inoltre, deve essere di colore chiaro. Sono ammessi ciuffi screziati (punti 20)

Testa liscia e leggermente piatta. Sopracciglia visibili (punti 20)

Corpo sottile, slanciato, elegante. Petto e dorso leggermente arrotondati (punti 20)

Portamento posizione eretta e corpo leggermente arcuato (punti 20)

Taglia – massimo cm. 12 (punti 15)

Piumaggio liscio, ben aderente al corpo e senza difetti (punti 10)

Gambe e zampe fini e graziose, proporzionate al corpo, poco inclinate, tibia visibile (punti 5)

Coda diritta, stretta, tendente al perpendicolare e punta leggermente incavata (punti 5)

Colore uniforme: bianco, giallo o rosso (intenso e brinato), senza macchie melaniche, eccetto il ciuffo che può essere screziato. Valutare come si presenta nella gabbia (punti 5) Condizioni generali, salute e limpidezza buone. Totale: punti 100. RITA BEVILACQUA