ENNA. In occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA, proiezione al Teatro Neglia del film “La zona d’interesse”
In occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA, lunedì 27 gennaio 2025 il Comune di Enna ha programmato la proiezione del film “La zona d’interesse”, presso il Teatro Francesco Paolo Neglia.
In mattinata la proiezione sarà riservata agli studenti, mentre alle ore 19,30 la proiezione sarà ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti utili.
“La zona d’interesse” (The Zone of Interest) è un film drammatico del 2023 scritto e diretto da Jonathan Glazer e vincitore di due premi Oscar: miglior film internazionale e miglior sonoro. La pellicola è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2014 scritto da Martin Amis. Il film parte dalla volontà di Jonathan Glazer di approfondire quanto accaduto ad Auschwitz, non solo all’interno del campo, ma anche attorno ad esso. Grazie alla collaborazione con il Museo di Auschwitz, il regista ha avuto la possibilità di consultare gli archivi storici che contenevano le testimonianze delle persone che avevano lavorato presso la casa di Rudolf Höss, protagonosta del film, ricostruendo un quadro verosimile della quotidianità della sua famiglia. Rudolf è il comandante del campo di concentramento di Auschwitz e vive con la sua famiglia in un’elegante casa di campagna vicina a un fiume. Nel campo accanto vengono deportate, rinchiuse e trucidate migliaia di persone. In sottofondo si sentono i rumori dei prigionieri e nell’aria si vedono alzarsi nuvole di cenere provenienti dai forni crematori. Tra queste due dimensioni così contrastanti, si intrecciano anche azioni spinte dal coraggio e storie d’amore clandestine e inattese.
Il 27 gennaio si celebra LA GIORNATA DELLA MEMORIA, data scelta dall’Assemblea delle Nazioni Unite con una risoluzione nel 2005. L’Italia aveva già istituito la giornata della commemorazione, promulgando una legge nel 20 luglio del 2000. La ricorrenza internazionale vuole ricordare e commemorare le vittime della Shoah, proprio nel giorno in cui le truppe sovietiche liberano il campo di concentramento di Auschwitz, divenendo per la memoria collettiva il lugubre emblema dell’olocausto.
ll 27 gennaio 1945 furono le truppe sovietiche della 60ª Armata del “1º Fronte ucraino” del maresciallo Ivan Konev che, nel corso dell’offensiva in direzione di Berlino, arrivarono per prime presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz), scoprendo il vicino campo di concentramento e liberandone i superstiti. RITA BEVILACQUA