CALTANISSETTA. SEQUESTRATI BENI PER CIRCA 2,5 MILIONI DI EURO PER EVASIONE FISCALE
Nei giorni scorsi sono stati sequestrati beni per circa 2,5 milioni di euro a un imprenditore di Caltanissetta. La Guardia di Finanza di Caltanissetta ha eseguito il provvedimento di sequestro preventivo richiesto dalla Procura della Repubblica in sede ed emesso dal Gip nei confronti di un imprenditore locale operante nel settore del marketing e delle comunicazioni, il quale, a seguito di una verifica fiscale, è risultato indiziato di non aver ottemperato agli obblighi fiscali per gli anni d’imposta 2019-2022.
Gli è stato contestato l’evasione di imposta mediante l’omessa presentazione delle prescritte dichiarazioni dei redditi e dell’Iva, nonché l’occultamento delle scritture contabili la cui tenuta è obbligatoria per legge. In base alle indagini il volume delle vendite sottratte al Fisco sarebbe ammontato ad oltre 5 milioni di euro con imposte dovute pari a circa 2,5 milioni. Da qui è conseguito il sequestro emesso per quest’ultimo importo dei saldi dei conti correnti e di un’autovettura nella disponibilità del responsabile.
Il brillante risultato conseguito è dimostrazione del continuo impegno dei militari della Guardia di Finanza Caltanissetta nel contrasto all’evasione fiscale e alla tutela della concorrenza, che si inserisce in un più ampia operazione finalizzata alla repressione degli illeciti di natura economico-finanziaria e alla tutela del settore delle entrate. RITA BEVILACQUA