PIETRAPERZIA.  Bullismo e Cyberbullismo. La Polizia di Stato incontra gli studenti dell’istituto comprensivo statale “Vincenzo Guarnaccia”.

Conferenza Bullismo al Guarnaccia di Pietraperzisa IMG-20250224-WA0028

L’istituto Comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” continua il progetto di contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Promosso dalla Piattaforma Generazione Connessa e al fine di dare continuità al percorso avviato, ha previsto la realizzazione di momenti dedicati all’informazione/formazione destinati agli alunni. In particolare, nella giornata di lunedì 24 febbraio 2025, si è svolto, nell’auditorium del plesso “Guarnaccia” l’incontro delle classi prime della Secondaria di Primo con il Commissario Giuseppe La Rosa della Polizia di Stato del Commissariato di Piazza Armerina.

Lo scopo dell’intervento è stato quello di promuovere un approccio consapevole alle nuove tecnologie e, in generale, al mondo del web    per contrastare le nuove forme di cyberbullismo ormai molto diffuse, soprattutto attraverso i Social Network e promuovere un uso corretto della Rete. L’incontro è stato preceduto e seguito da attività e riflessioni all’interno delle classi sul fenomeno del cyberbullismo e in tutte le sue forme. Dopo i saluti iniziali del Dirigente Scolastico, sono stati analizzati i rischi connessi all’uso-abuso del Web con brevi cenni sulla richiesta di ammonimento del minore (di età compresa tra 14 e i 18 anni) da rivolgere al Questore, sulle responsabilità amministrative, civili e penali dei reati e sull’uso responsabile della rete. Apprezzati sono stati i numerosi interventi da parte degli alunni, a conferma del fatto che il tema, vista anche l’attualità, suscita sempre grande interesse e curiosità. L’incontro si è concluso con i saluti dei referenti scolastici per il bullismo. GAETANO MILINO