Pillola Informativa sulla «partecipazione attiva dei cittadini nei processi decisionali delle politiche urbane» in chiave locale.

(Prontuario per il “Cittadino Attivo”)
Un Invito alla Partecipazione per una Barrafranca Migliore.
Informazione di cantiere da parte dell’autore.
A cura di Redazione Radio Luce 13 marzo 2025 – 10 minuti letti.

La Redazione di Radio Luce riceve e pubblica l’informazione elaborata dall’ing. Salvatore Papalia. I dati e le opinioni espresse nell’articolo sono unicamente dell’autore.
L’autore mosso da un profondo senso civico e dalla volontà di contribuire al miglioramento della nostra comunità, ha pubblicato nella nostra emittente un’informativa di ben 95 pagine che affronta in modo chiaro e accessibile temi cruciali come la «democrazia partecipativa», la «cittadinanza attiva», l’«urbanistica partecipata» e il «diritto alla città».
Per chi volesse leggere o rileggere l’articolo pubblicato su Radio Luce il 10/01/2025 può cliccare sul seguente link: https://www.radioluce.it/2025/01/10/pillola-informativa-sulla-partecipazione-attiva-dei-cittadini-nei-processi-decisionali-delle-politiche-urbane/
L’obiettivo che si pone l’autore, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e fornire un’informazione su alcuni temi cruciali per i cittadini molto dibattuti in questo preciso momento storico: «pianificazione territoriale», «pianificazione urbanistica», «governo del territorio (GdT)» e «rapporto di fiducia tra le istituzioni e i cittadini».
L’ing. Papalia ha cercato attivamente di coinvolgere alcuni attori locali consegnando brevi manu una copia cartacea del suo lavoro ai rappresentanti delle istituzioni locali, a tuti i consiglieri comunali e a diverse associazioni che svolgono attività culturale e sociale a Barrafranca.
Con l’intenzione di promuovere un dialogo sui temi trattati e fare informazione utile a servizio del “bene comune”, con il presente articolo l’ing. Papalia – a distanza di circa cinque mesi – ripercorre i momenti che hanno portato alla pubblicazione dell’informativa e s’interrogasui possibili motivi della mancanza di riscontro da parte dell’amministrazione comunale, dei consiglieri comunali, della dirigente del liceo e delle associazioni.
L’ Ing. Totò Papalia ringrazia e saluta quanti leggeranno il documento allegato.
LEGGI IL DOCUMENTO COMPLETO