ENNA. COMANDO PROV. CARABINIERI e ASS. NAZ. CARABINIERI impegnate nella prevenzione “truffe agli anziani”

Giovedì 27 marzo 2025 alle ore 19,00 a Enna, presso i locali parrocchiali della Chiesa di San Leonardo a Montesalvo, si terrà un incontro sulla prevenzione ed il contrasto alle TRUFFE AGLI ANZIANI con il metodo del “FINTO MARESCIALLO”.

L’incontro è stato organizzato dal Comando Provinciale Carabinieri di Enna e dall’Associazione Nazionale Carabinieri, con la collaborazione dell’Associazione Fundrò, che opera nel quartiere in favore degli anziani.
Nell’incontro verrà illustrato dai soci dell’A.N.C. e da carabinieri in servizio come difendersi dalle truffe che avvengono mediante contatti telefonici, con i quali viene carpita la buona fede degli anziani. L’espediente utilizzato è quello di un presunto incidente stradale provocato da un familiare della vittima, con conseguenti lesioni nei confronti di una terza persona. La vittima, infatti, è raggiunta telefonicamente sulla propria utenza da uno dei malfattori il quale, qualificatosi come “maresciallo dei Carabinieri”, propone di preparare una somma di denaro per rimettere in libertà il figlio che, nel frattempo, è stato arrestato. Se la vittima abbocca, successivamente viene raggiunta a casa da altri malfattori che si fanno consegnare contanti o gioielli.
Tutti coloro che sono interessati sono invitati a partecipare. RITA BEVILACQUA