BARRAFRANCA. “Prevenzione, educazione e stili di vita” evento organizzato dal Circolo di Cultura

PHOTO-2025-04-03-18-45-55 - Copia

Sabato 12 aprile 2025 il Circolo di Cultura A.P.S. di Barrafranca ospiterà un evento dedicato alla salute e alla prevenzione, dal titolo “Prevenzione, educazione e stili di vita”. L’incontro si terrà a partire dalle ore 18:00 presso la sede di Via Guerreri, 2. Ingresso libero.


A intervenire saranno alcuni esperti del settore: la Dott.ssa Anna Maria Millauro, Responsabile U.O.S.D. di Pediatria dell’ospedale Umberto I di Enna e la Dott.ssa Lara Di Venti, psicologa e psicoterapeuta CSMH.
A moderare l’incontro sarà la Dott.ssa Katia Cucchiara, Dirigente medico U.O.S.D.  Pediatria dell’ospedale Umberto I di Enna.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità sui rischi legati a cattive abitudini alimentari e alla sedentarietà, fornendo strumenti utili per adottare uno stile di vita sano e consapevole. Saranno affrontate tematiche legate all’educazione alimentare, alla prevenzione dell’obesità infantile e agli strumenti più efficaci per contrastare questo problema.
Durante l’evento, particolare attenzione verrà dedicata all’importanza di un corretto stile alimentare in pediatria, con consigli pratici per favorire un’alimentazione equilibrata sin dalla prima infanzia. Verranno inoltre analizzati i fattori che influenzano le abitudini alimentari dei bambini e le strategie per prevenire l’obesità infantile.
I cittadini sono invitati a partecipare. RITA BEVILACQUA