FRATELLI D’ITALIA sez BARRAFRANCA. Provinciali: il valore della militanza contro l’opportunismo

“Il Circolo di Fratelli d’Italia di Barrafranca esprime i più sinceri auguri di buon lavoro ai due consiglieri comunali di Barrafranca eletti al Consiglio Provinciale: la Consigliera Stella Nicolosi, espressione di Forza Italia, e il Consigliere Giovanni Gentile, in quota Partito Democratico. A loro l’augurio di un impegno concreto, fedele agli interessi della nostra comunità. Siamo, altresì, soddisfatti per il risultato ottenuto dal nostro Partito, che ha raggiunto il 14% dei consensi, ottenendo così un seggio.
In queste elezioni, Fratelli d’Italia in Provincia di Enna ha dato prova di un alto senso di responsabilità politica e di fedeltà ai principi dell’unità del Centrodestra, rinunciando con grande maturità alla candidatura a Presidente del nostro Segretario Provinciale, in favore del Sindaco di Nissoria, Rosario Colianni, proposto dagli alleati di Forza Italia.
Un passo indietro compiuto non per debolezza, ma per coerenza e visione politica.
Come Circolo Territoriale di Barrafranca, abbiamo contribuito con convinzione alla formazione della lista provinciale, offrendo la candidatura di servizio del nostro Capogruppo al Consiglio Comunale, Marzia Bevilacqua. Con spirito di militanza e senza alcuna ambizione personale, Marzia ha voluto testimoniare la presenza di Fratelli d’Italia sul territorio, sostenendo personalmente il nostro Segretario Provinciale, Nino Cammarata, che è stato eletto al Consiglio Provinciale e che rappresenterà con serietà e coerenza il nostro Partito. La scelta della nostra Consigliera Comunale, così come quella dell’intero Circolo Territoriale di Barrafranca, è stata un chiaro atto di militanza: anteporre i valori e i principi agli interessi personali. Questa condotta netta e coerente si distingue con forza da quella di chi, in occasione di queste elezioni provinciali, pur appoggiando le liste del Centrodestra, ha scelto di sostenere come Presidente, probabilmente per puro opportunismo, il candidato del Centrosinistra, contribuendo così alla sua elezione alla Presidenza.
Una scelta che ha tradito lo spirito unitario che dovrebbe ispirare ogni progetto politico serio e che impone un profondo momento di autocritica e di rinnovata assunzione di responsabilità. Infatti, sebbene le liste del Centrodestra in Provincia abbiano ottenuto più del 60% dei consensi complessivi, una parte significativa dei voti è stata evidentemente indirizzata verso il candidato del Centrosinistra, che ha così conquistato la Presidenza.
Un’amara constatazione che impone una riflessione severa: in Provincia di Enna il Centrodestra deve essere rifondato sui VALORI, sull’IDENTITA’ e sulla LEALTA’, perché la politica non può essere terreno di calcolo o di opportunismo.
Chi si impegna in una causa deve sostenerla con coerenza e dignità, e chi si schiera sotto un simbolo e con un’idea politica chiara deve saperne difendere i principi con disciplina, coerenza e dignità. Di certo, queste Elezioni Provinciali di secondo livello hanno messo in luce anche l’inefficienza di un sistema che esclude la partecipazione popolare, confermando quanto sia urgente superare la legge Delrio e restituire ai cittadini il diritto di voto diretto, riaffermando il principio fondamentale della democrazia: è il popolo che deve scegliere i propri amministratori. Superata ormai questa fase elettorale, il Circolo di Fratelli d’Italia di Barrafranca continuerà a concentrare ogni sforzo sul nostro territorio.
Continueremo ad impegnarci ed essere la voce dei barresi, lavorando per costruire soluzioni concrete che rispondano ai reali bisogni della nostra comunità, mettendo al centro dell’azione politica i cittadini.
Abbiamo già pronte nuove azioni che, attraverso la nostra Capogruppo in Consiglio Comunale, sottoporremo all’attenzione dell’Amministrazione Comunale, perché nessuno può sottrarsi alle proprie responsabilità istituzionali.
Fratelli d’Italia sarà costante pungolo, affinché le istanze dei cittadini non restino inascoltate e si traducano in risposte chiare, efficaci e tempestive.
Proseguiremo senza tentennamenti, fedeli a ciò in cui crediamo, per costruire, insieme ai cittadini, il futuro che Barrafranca merita”. Il Presidente del Circolo di Fratelli d’Italia Barrafranca Boris Marchì“