Mercoledì 20 gennaio 2016 le classi terze della scuola “Don Milani” dell’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco” di Barrafranca (EN) sono andate a visitare il Museo Chagall di Catania, per una visita guidata organizzata dalle professoresse Gina Patti e Roberta La Martina. Gli alunni, accompagnati dai professori A. La Martina, A. Messina e A. Mauceri, hanno visitato il Museo Chagall presso Castello Ursino, per ammirare la collezione del pittore Marc Chagall.
La mostra, denominata “Chagall. Love and Life. Opere dalla Collezione dell’Israel Museum” è costituita da 140 dipinti, suddivisa in 8 sezioni tematiche che ne tracciano una mappa artistica e spirituale complessa. La sua arte nasce dall’assimilazione delle tre culture cui partiene: la cultura ebraica, la cultura russa e la cultura occidentale. La mostra raccoglie in particolare lavori grafici e ripercorre i temi fondamentali della produzione dell’artista dalle radici nella nativa Vitebsk (Bielorusia), descritta con amore e nostalgia nella serie “Ma vie” (My Life), all’incontro con l’amata moglie Bella Rosenfeld.
Dopo aver pranzato presso il centro commerciale “Alle Porte” di Catania, i ragazzi si sono recati alle Ciminiere per visitare il “Museo dello sbarco” e il “Museo del Cinema”. Un modo diverso per rendere più piacevoli i temi, che gli studenti apprendono nei libri di storia.