CONSIDERATA la deliberazione del C.C. del 20/07/2016 in cui il civico consesso impegnava il sindaco ad impugnare le ordinanze 7/rif del 14/07/2016 e 9/rif del 19/07/2016 del Presidente della Regione, nella quali viene previsto il limite quantitativo del conferimento in discarica, qualora non vengano revocate dalle autorità competenti.
CONSIDERATA l’ingente emergenza igienico sanitaria;
VISTA la necessità di ripulire le discariche a cielo aperto, alla luce degli incendi appiccati nelle zone nord e sud del cimitero, si è chiesto al sindaco un intervento urgente per il tramite di un’ordinanza atta a fronteggiare tempestivamente la situazione.
Ad una settimana esatta dalla suddetta seduta consiliare con evidente rammarico si evidenzia il mancato intervento dell’amministrazione, la quale non ha cercato soluzioni tamponi come suggerite dal cc.
Ad oggi si riconosce che le priorità per tutta la nostra cittadinanza siano altre.
VISTA la prerogativa dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani, non è stata data alla cittadinanza nessuna indicazione di come e sopratutto del dove questa debba avvenire;
VISTE le alte temperature raggiunte e le ripetute segnalazioni dell’ufficiale Sanitario;
VISTI i divieti giustapposti nelle discariche a cielo aperto e considerati gli sproporzionati cumuli (bruciati due volte nel corso di una settimana)che necessitano di essere sgombrati,
I SOTTOSCRITTI consiglieri comunali del PD e del PDR-Sicilia futura INVITANO
il Sindaco e l’amministrazione ad adottare un’ordinanza contigibile ed urgente ex art.191 d.lgs n. 152/2006 per rimuovere le discariche a cielo aperto nei limiti del conferimento giornaliero determinato dall’apposito provvedimento del Presidente della Regione.
Con un’ulteriore ordinanza chiedono la separazione di secco ed umido per poi conferire la parte di secco differenziata in appositi scarrabili/compattatori stazionati in aree idoneamente individuate dagli uffici competenti; in ottemperanza degli atti necessari all’avvio della differenziata.
Riconoscono che in questi giorni di transizione bisogna aiutare i cittadini attraverso valide iniziative A favorire l’informazioni circa lo smaltimento del secco e dell’umido.
Confidano nella cortese attenzione del Sindaco e della sua amministrazione al fine di tutelare la salute di tutti i cittadini, in nome del bene comune, chiedono con immediatezza l’attuazione dei sopraindicati provvedimenti.
I CONSIGLIERI COMUNALI
Vanessa Alessi Batù Kevin Cumia Giuseppe Vetriolo Fabrizio Ferrigno Stella Strazzanti Danila Flammà